Caschetto lungo, le tendenze del 2016
Dalle passerelle a Hollywood, anche in questa stagione autunno-inverno 2016-2017 domina il caschetto lungo, da provare in tanti possibili tagli e varianti, che possono adattarsi a ogni tipo di capello e forma di viso, esaltando i contorni del volto e regalando un look sempre fresco, originale ed elegante. Le ultime tendenze prevedono la frangia corta e un taglio lungo, magari con un tocco di colore frizzante per aggiungere un ulteriore pizzico di estro e di creatività.
Come si porta il caschetto lungo nel 2016
In principio fu il “bob”: è questo infatti il nome originale del “nostro” caschetto, taglio leggendario nato più di 100 anni fa e in grado di attraversare indenne epoche storiche e mode, rinnovandosi e tornando sulla scena ogni anno da protagonista. In qualsiasi versione sia declinato, che ci sia preferenza per l’estremo cortissimo o l’alternativa lunga, infatti, il caschetto resta comunque presente, anche perché è pratico, comodo, facile da ottenere e richiede poca manutenzione. E, in genere, riesce ad abbinarsi a ogni forma del viso femminile. In questo anno, si registra innanzi tutto un ritorno al taglio tipico degli anni ’60, tondo e pieno con frangia, con una struttura che ricalca quella della “scodella”.
Inoltre, le varianti prevedono carré dritti e abbastanza strutturati, con eccezioni consentite solo per lo g (il taglio molto scalato, con lunghezze variabili lungo il perimetro della testa) e per il wob (ovvero, waves and bob, onde e caschetto), la declinazione ondulata che impreziosisce e vivacizza il volto grazie a ciuffi mossi. Proprio quest’ultima si rivela la maniera di indossarlo più di tendenza, con onde morbide che offrono movimento al taglio e ammorbidisce la rigida struttura geometrica cui eravamo abituati nelle passate stagioni, donando volume e leggerezza, anche grazie alle punte del carré che si allungano fino a sfiorare il collo e non più solo la mandibola.
A chi sta bene il taglio
In passerella in questi mesi hanno sfilato bob di tutte le misure, anche lunghi fino a sfiorare il collo, spesso accompagnati da frangia corta o media, da portare aperta a tendina, o da capelli mossi davanti. Il carré conferisce infatti volume e corposità alla capigliatura, e come accennato può essere scelto quasi da ogni donna. Giocando sulla lunghezza, ad esempio, si rivela adatto particolarmente a una chioma piena e spessa, cui offre maggiore disciplina; allo stesso tempo, però, è in grado anche di valorizzare i capelli sottili, che invece hanno la tendenza, se lasciati lunghi, ad appiccicarsi alla testa.
Ci sono ovviamente delle precisazioni ulteriori da fare e accortezze da seguire per abbinare al meglio tipi di volto e di capello, anche se con il caschetto lungo si va sul sicuro, perché inoltre è adatto a ogni età e praticamente a ogni colore, dal castano al biondo, dal nero fino alle tonalità più “estreme” come il viola o il rosso acceso.
Come abbinare viso e capelli
I più adatti a portare questo haircut sono i visi ovali, ma anche quelli rettangolari, triangolari e quelli a forma di cuore e diamante, con zigomi un po’ sporgenti, che così trovano una buona valorizzazione. Se guardiamo le foto delle Vip, notiamo ad esempio che Taylor Swift, Reese Witherspoon ed Emma Stone puntano spesso su questa soluzione, così come – dalle nostre parti – Melissa Satta o Elisabetta Canalis, tutte trovando una variante personale per esaltare le proprie linee, che sia nella lunghezza della frangia o nella scanalatura del taglio. Devono invece più attenzione le donne che hanno un viso tondo o quadrato, che dovrebbero forse orientarsi su tagli più lunghi, che donano maggiore armonia e un senso di verticalità all’insieme, magari con chiome mosse o ricce, evitando comunque long bob simmetrici.
Lascia un commento