Cavolo cappuccio, valori nutrizionali e proprietà benefiche
Il cavolo di cappuccio è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Crucifere. In questo articolo vediamo le proprietà benefiche del cavolo cappuccio e i suoi valori nutrizionali. E’ considerato un prodotto salutare e nutriente. Il cavolo cappuccio è usato ampiamente in ambito culinario o come contorno o crudo in insalata, come nel caso della coleslaw, oppure cotto al vapore, o al forno. Si può anche fare fermentare per la preparazione dei crauti e usare il succo di cavolo cappuccio per disintossicare il nostro organismo.
Cavolo cappuccio: proprietà
Sono molte le proprietà benefiche del cavolo cappuccio. Si tratta di un alimento molto noto per le sue capacità antinfiammatorie. Il cavolo cappuccio è un toccasana per le patologie infiammatorie. E’ alimento ricco di fibre ed ha potenti proprietà digestive. E’ un toccasana anche contro l’invecchiamento precoce, contrasta l’insorgere di alcune patologie e contrasta l’insorgere dei radicali liberi ( prodotti di scarto che si formano all’interno delle cellule). E’ un toccasana per combattere le situazioni di ansia e di stress quotidiano.
Si tratta di un alimento che viene consigliato nella nostra dieta ma che può anche essere usato normalmente anche da chi non lo è. Il cavolo cappuccio è ricco di fibre e povero di grassi. Contiene calcio e vitamina C, quindi è un ortaggio in grado di apportare sostanze benefiche al nostro sistema immunitario, contiene omega 3 e omega 6. Per questo motivo, permette di mantenere sempre in salute il nostro cuore e le nostre e le nostre arterie. E’ ideale per abbassare la pressione ed è un valido aiuto contro l’ipertensione e la pressione alta.
È anche anti-tumorale e permette di limitare l’insorgenza di alcune patologie come: cancro al seno, alle ovaie, alla vescica, al colon e alla prostata ( ovviamente se il consumo avviene giornalmente). E’ un ottimo disintossincante e ci permette di eliminare le tossine in eccesso presenti nel nostro organismo.
Le calorie contenute nel cavolo cappuccio sono (circa 25 per 100 grammi). Si tratta comunque di un prodotto che induce sazietà favorendo la disgregazione degli accumuli di grasso attorno all’addome. E’ un toccasana perchè permette di prevenire malattie come angina, infarto, ictus e arteriosclerosi; secondo uno studio recente infatti gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle Crucifere, liberano il sulforafano e riescono a riattivare l’Nrf2, la proteina che mantiene i vasi sanguigni liberi dal grasso che così non si accumula nelle nostre arterie.
Calorie del cavolo cappuccio
Guardando la tabella nutrizionale vediamo che 100 grammi di prodotto forniscono solo 25 calorie. 100 grammi di cavolo cappuccio contengono: Proteina 1,3 g , Vitamina A 98 IU, Vitamina B6 0,1 mg, Vitamina C 36,6 mg, Calcio 40 mg, Ferro 0,5 mg, Magnesio 12 mg, Sodio 18 mg, Potassio 170 mg, Zinco mg0.18, Rame mg 0.019, Fluoro mcg 1, Manganese mg 0.16, Selenio mcg 0.3, Acqua 86 g, Grassi 0,1 g, Colesterolo 0 mg, Carboidrati 6 g, Fibra alimentare 2,5 g, Zucchero 3,2 g, Fitosteroli mg 11, Acidi grassi, monoinsaturi g 0.017, Acidi grassi, polinsaturi g 0.017, Acidi grassi, saturi g 0.034, Colesterolo mg 0.
Cavolo cappuccio: effetti collaterali
Generalmente consumare questo tipo di prodotto non presenta particolari effetti collaterali o controindicazioni particolari. Tuttavia dobbiamo sempre consumare il cavolo cappuccio con moderazione se vogliamo evitare fastidi come: flatulenza e meteorismo.
Se i soggetti presentano questo tipo di fastidi, meglio evitare il consumo di cavolo cappuccio o mangiarlo con la dovuta moderazione. Consumiamo comunque in maniera giusta il cavolo cappuccio poiché contiene anche quantità piuttosto alte di salicilati. In ogni caso, chiediamo sempre a un esperto nutrizionista che ci darà le dritte giuste sull’eventuale consumo e dosaggio di questo tipo di prodotto. In ogni caso, andiamo dal fruttivendolo o nei supermercati ed acquistiamo il prodotto ne trarremo sicuramente giovamento.
Lascia un commento