Barbabietole rosse, calorie e proprietà
Tra le verdure le barbabietole rosse rappresentano un vero e proprio concentrato di salute e benessere. La rapa rossa, infatti, più di molti altri ortaggi, è un piccolo scrigno ricco di tesori preziosi per la salute dell’organismo.
I modi di mangiarla sono diversi, c’è chi la preferisce cruda e chi cotta, ma che sia all’insalata o bollita, saltata in padella o consumato con olio e limone, si tratta di un alimento davvero importante che non dovrebbe mai mancare nelle diete equilibrate. Nei supermercati, il più delle volte, è possibile acquistare confezioni di prodotto semicotto ed è bene sapere che, dopo averla leggermente bollita, può essere congelata e conservata in freezer. La rapa rossa, tra l’latro, si presta a essere un ottimo ingrediente per decotti depurativi.
Tutte le proprietà benefiche delle barbabietole rosse
Partiamo con il dire che le barbabietole rosse sono un grande alleato per chi vuole perdere peso. Tra i benefici che elencheremo, infatti, il primo riguarda proprio l’apporto calorico, estremamente ridotto. Una porzione da cento grammi, ad esempio, apporta solo 20 kcal e, inoltre, grazie all’elevata presenza di fibre, consente di saziarsi davvero con poco. Le rape rosse, quindi, cono anche ricchissime di fibre sia solubili che insolubili, un duplice aiuto anche per l’intestino più pigro. Questo, infatti, oltre a esser chiamato a svolgere il proprio dovere, trova nelle fibre un supporto per gestire i livelli di zucchero e colesterolo presenti nel sangue.
Le barbabietole rosse sono ricche di vitamine, in particolare il tubero è una fonte di vitamina C, mentre le foglie sono ricche di vitamina A. Le rape rosse sono anche un supporto per l’assunzione di vitamine del gruppo B, soprattutto: B1, B2, B3 e B6. Sono proprio queste vitamine ad accrescere il potenziale di questi ortaggi, trasformandoli in alleati del sistema immunitario, oltre che di quello digestivo. Le vitamine del gruppo B svolgono un’importante funzione di accelerazione del metabolismo cellulare. Inoltre, sono ricchi di folati che contribuiscono alla produzione sia dei globuli bianche che di quelli rossi, oltre che del materiale genetico.
Ecco perché in gravidanza rivestono un ruolo di primo piano. Tra i valori nutrizionali contenuti nelle barbabietole rosse non mancano certo i sali minerali, tra questi quelli con percentuali più elevate sono: ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio e iodio. Ma le proprietà di questi ortaggi non finiscono qui. Per oltre il 90 per cento della loro composizione sono fatti di acqua, elemento importantissimo per contrastare la ritenzione idrica. Infine, il consumo di rape rosse è consigliato per fare il pieno di antiossidanti.
Quando fare attenzione a non consumarne troppe
In alcuni casi, però, è bene prestare attenzione alla quantità di barbabietole rosse che viene consumata. Sono soprattutto i soggetti affetti da calcoli renali, da acidità di stomaco e diabete a dover limitarne l’uso. In queste patologie, infatti, l’importante quantità di zuccheri contenuta nelle rape rosse può favorire l’insorgere di disturbi. Le barbabietole rosse, invece, sono allo studio dei ricercatori americani per le loro proprietà anticancro, come emerso da alcuni interventi pubblicati dall’ International Journal of Cancer.
Perché sono rosse
Le barbabietole rosse sono caratterizzate proprio dal loro particolarissimo colore. Frutto di un pigmento speciale, la betanina, che viene utilizzato molto anche come colorante nell’industria alimentare, se la rapa presenta anche striature gialle allora è presente anche un altro pigmento, la betaxantina. La pigmentazione, come effetto collaterale, può avere quello di trasferirsi nelle urine. Niente paura, quindi, se dopo aver mangiato rape rosse le urine saranno leggermente rosate.
Lascia un commento