Insalata verde, calorie e valori nutrizionali
L’insalata verde, chiamata più comunemente lattuga, è un ortaggio, molto presente nella cucina nostrana. Solitamente se ne consumano le foglie ed è conosciuta per il basso potenziale calorico. Andiamo insieme a vedere quali sono le qualità e i pregi di questo famoso ortaggio.
Che cos’è l’insalata verde
L’aspetto caratteristico di questa pianta consiste in un piccolo o grande cespuglio, che può essere aperto o chiuso, solitamente di un bel colorito verde acceso o verde chiaro con venature gialle, e non sono rari i casi in cui le venature assumono colorazione rosse, violacee sia sulle foglie che sull’interezza della pianta. Ovviamente il colore della pianta dipende moltissimo dal tipo di coltivazione effettuata e dalla specie; le varietà le cui foglie e corpo sono rosse, infatti, prendono il nome di Lollo rossa e di Red salad bowl. Le foglie variano colore a seconda della “profondità” nel cespuglio: quelle più esterne sono solitamente più scure, invece più ci spingiamo all’interno più queste diventano chiare. Sempre secondo questo schema, le foglie esterne sono più morbide mentre più ci spingiamo verso il cuore più queste diventano croccanti.
Dove viene coltivata l’insalata verde
Nel nostro paese le varietà più coltivate di lattuga sono: la alpina, la perennis, la serriola, che sono tra le altre cose le specie più diffuse in tutta l’area del mediterraneo. La Lattuga, come abbiamo già accennato, è uno degli ortaggi a foglia verde più coltivati in Italia ed è considerato uno degli ortaggi più importanti nel nostro paese. Molte volte viene chiamata in modo errato “insalata”, termina che dovrebbe indicare la ricetta in cui le foglie di lattuga vengono condite con olio e sale e non l’ingrediente, che invece consiste proprio nelle foglie dell’ortaggio. La lattuga, grazie alla sua varietà, può essere trovata e acquistata praticamente tutto l’anno.
I valori nutrizionali dell’insalata verde
Come abbiamo già detto precedentemente, la lattuga è povera di calorie e possiede un alto valore energetico dato dai carboidrati semplici presenti nella sua composizione. Gli acidi grassi sono quasi completamente inesistenti e gli unici presenti sono di tipo insaturo, quindi assolutamente non nocivi. Inoltre il colesterolo è completamente assente nella sua composizione. Le fibre sono invece presenti in quantità corpose e rappresentano uno dei nutrienti principali. È inoltre molto ricco di acqua e gioca un ruolo fondamentale nell’alimentazione degli sportivi e degli anziani. Per quanto riguarda le vitamine è ricca di vitamina C e contiene discrete quantità di Vitamina E oltre che di Vitamina B2. Altro elemento fondamentale è il potassio, di cui la lattuga è una ricca fonte.
I benefici dell’insalata verde
La lattuga fa davvero bene al nostro organismo e non tutti sono a conoscenza dei benefici che apporta. Tra i tanti, vogliamo citarne i più importanti, tra cui: la possibilità di integrarla in qualsiasi dieta, grazie al suo bassissimo potere calorico; grazie inoltre alla grande presenza di fibre, dona un incredibile senso di sazietà e, se mangiata come accompagnamento a cena o a pranzo, ci aiuta ad evitare gli eccessi; sempre grazie alle fibre può essere un ottimo rimedio contro la stitichezza e aiutare a regolarizzare l’azione dell’intestino; errore piuttosto comune è quello di consumare la lattuga come unico componente di un pranzo, visto che essa non possiede tutti i nutrienti necessaria ad un pasto completo dopo pochissimo tempo potrebbe tornarci il senso di appetito, essendo la lattuga di veloce digeribilità; per chi ha problemi di glicemia o soffre di diabete, la lattuga è indicata per regolarizzare il livello glicemico nel sangue grazie al suo basso potere calorico; ritornando sulla questione dell’acqua, grazie alla quantità elevata di quest’ultima contenuta nelle foglie, la lattuga è uno dei rimedi principali contro la ritenzione idrica.
Lascia un commento