Cavolo nero, calorie, benefici e proprietà
Il cavolo nero è una varietà appartenente alla famiglia delle brassicaceae che gode di innumerevoli proprietà terapeutiche e benefiche per la salute della persona che la consuma in maniera regolare. Il cavolo nero svolge la funzione cardioprotettiva, antinfiammatoria, ideale per il trattamento dei dolori articolari, raffreddore, oltre a prevenire il colesterolo alto e la degenerazione maculare senile.
Il cavolo nero è tipico della regione Toscana, presenta delle foglie lunghe e rugose una pianta facilmente coltivabile in quanto è resistente anche a basse temperature, ed è proprio grazie a tale caratteristica che è disponibile in commercio in ogni periodo dell’anno. Del cavolo vengono consumate solo le foglie mentre la sua parte interna piuttosto coriacea non si presta bene ad essere consumata per la preparazione delle varie ricette.
Per riuscire a mantenere intatte tutte le proprietà nel cavolo nero sarà necessario cuocere al massimo 15-20 minuti le sue foglie perché un maggiore tempo di cottura tende a rendere le foglie difficilmente digeribili, inoltre i solforati presenti nel cavolo si liberano proprio ad alte temperature causando il tipico odore pungente del cavolo.
Valori nutrizionali del cavolo nero
Il cavolo che contiene poche calorie, una porzione da 100 grammi contiene solamente 30 kcal ecco perché è particolarmente apprezzato da chi ha necessità di perdere peso, inoltre il cavolo nero è una verdura che contiene numerosi principi attivi come lo zolfo, i flavonoidi, i fitonutrienti, i glucosinolati, polifenoli, oltre alle vitamine, sali minerali, luteina e betacarotene. Diverse Sono le quantità dei nutrienti presenti all’interno del cavolo nero che dipendono necessariamente dalla zona e dalla tipologia di coltivazione del cavolo.
Proprietà e benefici del cavolo nero
Grazie al contenuto di vitamine e sali minerali,e composti solforati il cavolo gode di innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo e la salute di chi lo consuma, per riuscire a goderne appieno di tutti i benefici del cavolo nero bisognerebbe consumarne in maniera regolare una porzione di circa 150-200 grammi a persona.
Previene i tumori
Secondo diversi studi scientifici il cavolo nero possiede delle proprietà protettive e di prevenzione contro i tumori del colon e del seno grazie i fitonutrienti glucosinolati presenti nel cavolo.
Protezione dell’apparato cardiovascolare
Le sostanze antiossidanti come i flavonoidi presenti all’interno del cavolo nero quali la quercetina e kaempferol hanno effetti benefici sulla salute, fungono da proprietà benefiche cardioprotettive e antitumorali.
Protezione contro l’invecchiamento cellulare
Il cavolo nero è particolarmente ricco di antiossidanti in quanto contiene vitamina c, betacarotene, polifenoli, flavonoidi, tutti antiossidanti che aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare riducendo i processi ossidativi.
Riduce il colesterolo
La presenza degli acidi grassi essenziali come gli Omega 3 o oltre alla presenza di fibre aiutano a regolare il tasso di colesterolo nel sangue mantenendo bassi i livelli di colesterolo LDL , ovvero del colesterolo cattivo. Da recenti studi è emerso che i pazienti affetti da diabete che consumano il cavolo nero riescono a contrastare meglio i livelli di zucchero nel sangue.
Aiuta il cervello
Ma gli Omega 3 hanno un ruolo fondamentale anche per la salute del cervello, da alcuni studi è emerso infatti che la presenza di Omega 3 nel cavolo nero risulta essere un toccasana anche per la memoria di chi consuma la giusta quantità di cavolo nero in maniera regolare.
Controindicazioni del cavolo nero
Il cavolo nero essendo particolarmente ricco di potassio è assolutamente sconsigliato a chi sta seguendo una terapia farmacologica a base di Betabloccanti, in quanto elevati livelli di potassio in soggetti in cui i reni non funzionano bene potrebbero essere letali. Sicuramente chi soffre di sindrome dell’intestino irritabile dovrebbe evitare di consumare il cavolo nero in quanto la grande quantità di fibre alimentari presenti potrebbe causare dei problemi di digestione. Non è cosa certa ma il cavolo crudo potrebbe interferire con le disfunzioni tiroidee, nel caso in cui si riscontrassero effetti collaterali dopo aver consumato il cavolo nero sarebbe bene consultare il proprio medico di fiducia.
Lascia un commento