Chinesiologia: cos’è e i benefici
Con chinesiologia si intende quella scienza il cui obiettivo è quello di studiare il movimento umano razionale attivo in qualsiasi forma esso si presenti. Proprio a tal fine, il movimento viene studiato nelle sue molteplici sfaccettature, che vanno dall’area intellettivo-cognitiva a quella affettivo-emotiva, passando per quella fisico-motoria e sociale-relazionale.
Chinesiologia: storia e caratteristiche generali
Il termine fu usato per la prima volta da Carl August Georgii, che lo utilizzò per identificare la figura professionale che oggi si chiama fisioterapista. Tuttavia, per capire a pieno di cosa si parla si deve, come in ogni caso, guardare a quella che è l’etimologia della parola, che molto ci dice in merito a ciascuna disciplina. Nel dettaglio, chinesiologia viene da due temini greci che sono kinesis, che indica il movimento, e logos, che indica lo studio, la parola su un determinato argomento.
Detto questo, risulta altresì importante sottolineare che quella che chiamiamo chinesiologia non va confusa con la kinesiologia applicata che, invece, si configura come una terapia alternativa, senza fondamenti scientifici.
Entrando nel merito di quelle che sono le caratteristiche della chinesiologia, si deve innanzitutto dire che si tratta di una disciplina olistica che, quindi, prende in considerazione i vari ed eventuali sintomi, andando a utilizzare la saggezza del corpo per trovare informazioni su ciò che sta accadendo e in questo caso si vanno anche a registrare e tenere in conto quelle che sono le emozioni coinvolte e in che modo lo stress possa avere un impatto sul corpo.
Si deve sottolineare che così facendo si cerca di avere una visione globale dell’uomo e del suo equilibrio. Durante la sessione di chinesiologia, il test muscolare viene utilizzato per individuare gli squilibri dei muscoli, degli organi, delle ghiandole, degli ormoni ecc. e anche per identificare ciò che è necessario per creare l’equilibrio.
Vantaggi della chinesiologia
Uno dei vantaggi più importanti della chinesiologia è che può aiutare a ridurre lo stress presente nel vostro corpo per contribuire a riequilibrare il corpo. Quando si è in equilibrio, infatti, si hanno una serie di benefici correlati che spaziano negli ambiti più disparati: per capire di che stiamo parlando, si deve notare che se si è in equilibrio con se stessi e il proprio corpo si possono prendere decisioni con libertà, piuttosto che immersi nella confusione o nella paura.
La chinesiologia aiuta a sentirsi più risoluti e più calmi e aiuta a concentrarsi meglio su se stessi e sulle situazioni. Inoltre, si diventa più compassionevoli e gentili con se stessi. Le sessioni di chinesiologia possono aiutare a realizzare grandi cambiamenti nella vostra vita.
Volendo fare un rapido excursus dei benefici di questa disciplina olistica, si deve sottolineare che la chinesiologia può aiutare a livello di :
- stress, ansia e depressione
- stanchezza e senso di sopraffazione
- sensazione di blocco
- problemi digestivi o altri problemi di salute
- problemi nelle relazioni
- dolori alla schiena, al collo, alle spalle o altri dolori
- maggiore autostima e fiducia
- creazione di chiarezza per aiutare il processo decisionale
- impostazione e raggiungimento degli obiettivi
La chinesiologia riduce lo stress
Siamo tutti consapevoli dell’effetto dello stress sulle nostre vite. Lo stress può portare anche a gravi malattie. I nostri corpi sono progettati per affrontare efficacemente lo stress – probabilmente avete sentito parlare del fight flight response.
Il fight flight response è un giro di feedback tra l’ipotalamo, l’ipofisi anteriore del cervello e le ghiandole surrenali (sopra i reni). Questo è chiamato l’asse HPA. Quando lo stress è percepito dalle ghiandole surrenali, è richiesto subito il rilascio degli ormoni, tra cui l’adrenalina e il cortisolo per permettere al corpo di rispondere rapidamente alle sollecitazioni.
Le funzioni digestive e la funzione immunitaria sono immediatamente ridotte, in modo che il corpo possa reagire allo stress. Ecco perché i problemi digestivi e immunitari sono comuni nelle persone sottoposte a forti sollecitazioni.
Effetti dello stress
- Attacchi d’ansia o di panico
- Cambiamenti d’umore
- Insonnia
- Problemi di concentrazione e attenzione
- Problemi di digestione
- Raffreddori costanti o malattie, o difficoltà che recuperano dalla malattia
- Incapacità di rilassarsi o godersi la vita, anche quando non c’è nulla di ‘sbagliato’
- Problemi di memoria
- Uso eccessivo corso della risposta volo lotta (stress) è ormai riconosciuto come una delle principali cause di depressione.
La chinesiologia aiuta il corpo a ristabilire l’equilibrio, a sciogliere lo stress nel vostro sistema per trovarne la fonte e ad aiutare il ritorno del corpo ad uno stato sano ed equilibrato. Si può anche aiutare a diventare più consapevoli dei fattori che causano lo stress per cercare di prevenirlo.
Le sessioni regolari di chinesiologia sono un ottimo modo per essere sicuri di gestire i livelli di stress. Non è necessario vivere la vita in uno stato di grande stress e ansia. Meritate di essere felici!
La chinesiologia in Italia
In Italia la chinesiologia è una materia di studio in diversi corsi universitari e, pertanto, non è raro apprenderne quanto meno i concetti base. A questo punto, rimane da chiedersi quelli che sono i campi di applicazione di tale disciplina. I settori in cui si applica sono i seguenti: educativo, formativo, preventivo, sportivo, ricreativo, compensativo.
Come si diventa chinesiologo
Nel nostro paese, l’iter per diventare chinesiologo prevede diversi step. Dobbiamo sottolineare che coloro i quali sono Diplomati degli Istituti Superiori di Educazione Fisica (ISEF) e laureati in Scienze Motorie e Sportive possono essere chinesiologi. Pertanto, il diplomato ISEF, il dottore in Scienze motorie e sportive, nonché il soggetto che è possesso di titolo di studio riconosciuto equipollente, possono svolgere suddetto lavoro.
Nel nostro ordinamento, però, non viene fatta esplicita menzione al ruolo, ma la professione, in ogni caso, rientra tra quelle disciplinate dalla legge 4/2013, nella quale, nell’art. 1 comma 2 si legge:
« Ai fini della presente legge, per «professione non organizzata in ordini o collegi », di seguito denominata «professione », si intende l’attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’articolo 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie, delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative »
In base a tale legge si deve fare altresì riferimento alla Normativa Tecnica UN e in particolare alla norma UNI n. 11475:2013 del 14 febbraio 2013 che stabilisce le abilità, le conoscenze e le competenze del Chinesiologo.
Lascia un commento