Colecisti alitiasica, cos’è, quali sono i sintomi e le cause
La colecisti (o cistifellea) è un organo molto piccolo presente nel nostro corpo che ha lo scopo di depositare la bile prodotta dal fegato. Questa viene rilasciata appena iniziano i processi digestivi, così da favorirla. Una condizione di questo organo è chiamata colecisti alitiasica, non dipendente da una formazione di calcoli, come accade più comunemente, ma da alcune disfunzioni generali. Questo può provocare un’infiammazione particolarmente fastidiosa.
Cos’è la colecisti alitiasica
Quando si parla di colecisti alitiasica ci si riferisce ad un’infiammazione acuta della cistifellea senza la presenza di calcoli biliari. Si può venire a creare questa condizione in caso di rilascio di enzimi e altri mediatori del processo flogistico, messo in moto da una stasi biliare, da un’ischemia.
È un problema abbastanza comune e nonostante non ci sia la presenza di calcoli, si può rischiare un’infiammazione davvero molto dolorosa, che può portare nel peggiore dei casi all’intervento chirurgico, prima che possano esserci conseguenze spiacevoli, quali la perforazione della cistifellea.
Colecisti alitiasica, i sintomi e le cause
I sintomi della colecisti alitiasica sono molto simili a quelli della colecisti acuta: si presentano dolori forti nella zona dell’addome, più precisamente in alto a destra. Questi dolori sono prolungati e spesso accompagnati con febbre forte e sensazioni di nausea. Purtroppo questi sintomi si presentano senza preavviso, senza che il paziente abbia potuto avere delle avvisaglie, fattore che rende molto difficile affrontare il disturbo.
Le cause possono essere davvero molti, a partire da forti traumi all’addome, fino all’ostruzione della cistifellea. Ma anche le condizioni di digiuno prolungato, interventi chirurgici, ustioni molto gravi e molto altro ancora.
Colecisti alitiasica, come si cura
La diagnosi della colecisti alitiasica avviene attraverso l’ecografia. Essendo essa molto dolorosa, per risolvere il problema si passa all’intervento chirurgico immediato. La soluzione impiegata di solito è quella di rimuovere la colecisti, con un’operazione, in modo da evitare infezioni che potrebbero provocare, se ignorate, ripercussioni molto gravi su tutto il resto dell’organismo.
Lascia un commento