Come avere unghie lunghe, forti e belle
Oltre ad un corretto make up, per essere sempre belle e impeccabili è necessario avere delle unghie sempre in ordine. Sfoggiare delle belle unghie lunghe delle mani dall’aspetto curato ed elegante è sicuramente un buon biglietto da visita per presentarsi in modo perfetto, in ogni occasione. In questo articolo, vedremo come sfoggiare un look perfetto senza incorrere in unghie che si spezzano, si sfaldano, sono deboli o sono incorniciate da “pellicine”; si tratta di situazioni d’immagine che ci portano ad avere un aspetto sciatto e disordinato.
In particolar modo , quando ci accingiamo a fare i lavori domestici, dobbiamo tenere sempre ben presente che dobbiamo usare i guanti e non usare, mai , le nostre unghie come veri e propri attrezzi da lavoro. Lavare le stoviglie, senza gli appositi guanti di gomma per proteggere le nostre unghie e la pelle delle nostre mani, può portarci, a detta degli esperti medici, alla lunga, ad avere unghie deboli e rovinate a causa soprattutto dei detersivi usati. Se dobbiamo “raschiare” le pentole o altri oggetti, è necessario munirsi di attrezzi adeguati, anche a costo di spendere qualche euro in più. Inoltre, dobbiamo ricordarci che se vogliamo sfoggiare un look perfetto, dobbiamo prenderci particolarmente cura della nostra manicure quotidiana e non dimentichiamo di scegliere sempre un’alimentazione attenta e mediterranea che possa donare benefici al nostro corpo .
Unghie lunghe e forti: quali sono gli alimenti da inserire nella nostra alimentazione
Per quanto riguarda le abitudini alimentari, prediligiamo alimenti come: cereali integrali, funghi, banane, salmone e avocado che sono considerati ottimi fonti di biotina. La biotina è fondamentale perché favorisce la crescita di pelle, unghie e capelli forti e sani. Sono consigliati tra i 30 e i 40 microgrammi al giorno di biotina, attraverso la dieta o un integratore alimentare. Prediligete inoltre alimenti che contengono l’acido folico come broccoli, asparagi, cavolfiori, frutta (specialmente agrumi), legumi e uova che favoriscono la buona crescita delle unghie e non dimenticate di mangiare anche alimenti come patate, zucca, carote, pomodoro che contengono la vitamina A che è fondamentale per la salute delle nostre unghie ed aiuta a farle crescere più sani e forti. La dose quotidiana è compresa tra i 700 e i 900 microgrammi. Assumi cibi come arance, cavolo, fragole e peperoni che contengono la vitamina C che ci permtte di sostenere il sistema immunitario ed è anche un toccana per la crescita e il rafforzamento delle nostre unghie. Gli esperti di bellezza consigliano di limare le unghie non di tagliarle, la lunghezza e la forma delle unghie vanno mantenute utilizzando l’apposita limetta, mentre le pellicine vanno tolte solo con l’apposita forbicina e non devono essere mai tagliate. Un consiglio per tutte le persone che si mangiano le unghie a causa del forte stress, è quello di decorare le unghie con lo smalto o con una nail art. Se non riesci a risolvere il problema, affidati ad uno specialista che ti consiglierà il da farsi. In ogni modo, in commercio esistono tantissimi prodotti che aiutano a scoraggiare quella che viene definita l’ onicofagia ( ovvero il mangiarsi le unghie). Lo stesso discorso vale anche per le fastidiose pellicine che si formano attorno alle unghie. A detta degli esperti di bellezza non bisogna in ogni modo mai strapparle con i denti! In ogni modo, cerca sempre di limare le unghie iniziando dai lati esterni e spostandoti verso la parte centrale prediligendo la forma arrotondata che favorisce la crescita e mantieni la pelle e le unghie ben idratate per evitare la formazione delle pellicine e il rischio che le unghie alla lunga si spezzino. Dopo questi trucchetti, potrai ora dedicarti ad una corretta manicure; si può optare per il fai da te o rivolgersi ad un’estetista di fiducia e sfoggiare finalmente un look perfetto; solo così potrai essere impeccabile in ogni occasione.
Lascia un commento