Contapassi da polso, cos’è e come funziona
Volete contare i passi che fate durante i vostri allenamenti e, in contemporanea, sapere quante calorie avete bruciato? Nulla di più semplice. Esistono infatti, ormai da diversi anni, dei contapassi che svolgono anche la funzione di contacalorie e sono diversi i modelli presenti sul mercato per accontentare tutti. Vediamo insieme come funzionano questi gioiellini.
Che cos’è il contapassi da polso
Il contapassi, chiamato anche pedometro da polso, è un utilissimo accessorio solitamente impiegato per contare il numero di passi svolti in un dato arco temporale. Nei modelli più avanzati vengono conteggiate anche la distanza totale percorsa durante il tempo impostato e la velocità a cui ci si è mossi. Solitamente si porta allacciato al polso come fosse un orologio poiché dotato di cinturino o laccio; si può altrimenti attaccare ad un polsino o ai pantaloni tramite l’apposito gancio. Se è la prima volta che vi avvicinate al mondo delle corse e del fitness, questo gingillo vi sarà veramente molto utile e vi permetterà una lettura più facile e immediata rispetto alle sue controparti con display complicati e meno immediati. Oltre a questa particolarità di essere molto più accessibile e di facile utilizzo rispetto ai modelli più avanzati, va anche detto che il prezzo è notevolmente inferiore, risultando un acquisto alla portata di chiunque.
Le caratteristiche del contapassi da polso
Non bisogna assolutamente sottovalutarlo: il contapassi da polso è una vera e propria pietra miliare dell’innovazione nel campo del fitness, capace di tenere sotto controllo i nostri movimenti e l’ambiente intorno a noi. Per questo motivo, infatti, è stato dotato di alcune funzioni che ci aiutano a capire la distanza percorsa, la velocità a cui ci stiamo muovendo e il ritmo della nostra sessione d’allenamento. Determinati modelli sono anche in grado di consigliare un’andatura piuttosto che un’altra analizzando la pressione del piede sul terreno. Solitamente vengono prodotti in modo da essere, oltre che utili, anche belli da vedere, con linee morbide ma decise che ne fanno un accessorio indispensabile per gli amanti dello sport. Oltre alle caratteristiche di cui già abbiamo parlato prima, esistono altre piccole sorprese all’interno di questa piccola meraviglia, come ad esempio: la radio, con cui potremmo accompagnare i nostri allenamenti alternando ritmi energici per i tratti più faticosi a melodie più calme per i momenti di recupero; determinati modelli posseggono la particolarità di misurare il ritmo cardiaco e tenerlo sotto controllo durante tutto l’allenamento, oltre a contare le calorie bruciare. Anche se non siete degli sportivi ma volete tenere sotto controllo il vostro battito cardiaco oppure volete sapere quanto vi muovete ogni giorno, il contapassi sarà la soluzione a tutti i vostri problemi.
Quanto è preciso un contapassi da polso?
Come abbiamo detto precedentemente, questo ritrovato tecnologico offre moltissime caratteristiche utili per poter tenere sotto controllo i nostri ritmi di allenamento e la nostra frequenza cardiaca. Dobbiamo però tenere a mente che le stime non possono essere accurate in tutto e per tutto. Infatti il contapassi potrebbe “perdersi” qualche passo, falsando il conteggio riportando una cifra sbagliata. Altra cosa a cui dobbiamo fare attenzione è la frequenza cardiaca, visto che, se messo sul polso, il contapassi conterà il battito a partire dal polso e potrebbe non essere preciso quanto una banda pettorale. Sono vari i modelli di ultima generazione che risolvono questi problemi, specialmente grazie alla connessione gps (in modo da non perdere alcun passo) e la connessione bluetooth (con la quale potremmo collegarlo ad una banda cardiaca da apporre sul petto).
Lascia un commento