Lo yoga fa dimagrire? Quali esercizi e posizioni fare
Lo yoga è una disciplina indù, antica le sue radici sono millenarie basate sulla tradizione induista, buddista e tantra. Infatti la parola yoga deriva da yuj “unire”. Lega gli opposti, mente e corpo, rilassa e dona benessere psicofisico adatta a tutte le età la possono intraprendere quasi tutti, giovani anziani, donne in dolce attesa e aiuta anche a dimagrire. Oltre a creare benefici a livello psicofisico, lavora sui muscoli organi interni e circolazione, infatti aumenta e risveglia la concentrazione, che porta armonia e consapevolezza di noi stessi.
Praticare lo yoga
Lo yoga viene praticato come ginnastica, stretching per aumentare il tono ai tessuti organici, lo stress, le ossa ma sopratutto sulla circolazione. Inoltre seguendo frequentemente questa pratica è in grado di portare molteplici benefici risvegliando il senso di pace, di benessere e di tranquillità con con quello che ci circonda.
Sono molteplici i metodi di esercizi: includono sia la respirazione, la meditazione, il mantra e la postura. Per raggiungere un equilibrio interiore bisogna effettuare un severo allenamento, tramite il quale si avrà il controllo del respiro, concentrandosi sulla parte del corpo assumendo appunto una posizione particolare diminuendo la sensibilità al dolore, alla muscolatura e risolvere patologie di origine psicosomatica.
Fare yoga per dimagrire
La disciplina viene anche utilizzata non solo per canalizzare lo stress ma anche per dimagrire e rimettersi in forma, in pratica tramite alcune posizioni si riattiva il metabolismo combattendo anche la fame nervosa. Inoltre la pratica è in grado di rendere il corpo flessibile, elastico e tonico.
Posizioni ed esercizi
Per perdere peso con lo yoga basta eseguire dei semplici esercizi composti esclusivamente da posizioni molto particolari che con costanza saranno in grado di rendere il vostro corpo più equilibrato.
La posizione del Pasahastasana
Inspirando sollevate le braccia lateralmente e portatele in alto (altezza delle spalle), ispirate profondamente facendo aprire bene il petto. Andate indietro con i glutei e piegatevi in avanti, creando un movimento nella zona lombare. Scendete fino al limite per voi possibile, tenendo la colonna vertebrale dritta senza inclinare la testa (5 e 10 minuti). Tornate in posizione inspirando e allungando le braccia al lato delle orecchie, sempre tenendo la schiena dritta, espirando, rilassare le braccia lungo il corpo.
La posizione del cammello
Sul tappeto di yoga mettetevi in ginocchio, posizionate le mani sui talloni inarcando la schiena. Stringere i muscoli dei glutei e inclinate la testa all’indietro mantenendo la posizione almeno per cinque minuti tenendo la concentrazione sulla respirazione.
La posizione del loto
Seduti con le gambe incrociate incominciate ad allungare la colonna vertebrale contraendo gli addominali verso l’interno, respirate lentamente e incrociate le mani dietro la testa tenendo i palmi uno verso l’altro. Dopo 5 minuti rilassatevi e ripetete l’esercizio per 5 volte.
La posizione del vascello
Per eliminare il grasso in eccesso su addome e cosce effettuare questo esercizio, dopo esservi seduti sul tappetino, distendete le gambe in avanti e il busto in perpendicolare a terra. Respirate profondamente e piegate le ginocchia sollevando i piedi e inclinandovi in avanti formando con le cosce un angolo di 45° con il pavimento.
Tenete la mani distese sui fianchi rivolti verso i piedi, dopo aver trovato l’equilibrio distendete le ginocchia fino a vedere all’altezza degli occhi le punte dei piedi. Dopo aver sollevato le braccia tese, completamente parallele al pavimento, con le mani che sfiorano le ginocchia, continuate a respirare tenendo la posizione almeno per un minuto.
Far diventare lo yoga uno dei pilastri del vostro tipo di stile di vita cambierà definitivamente il vostro vivere quotidiano donandovi serenità ed equilibrio psicofisico.
Lascia un commento