Corniolo, proprietà, benefici e rimedi naturali
Il corniolo vanta diverse proprietà terapeutiche e benefiche per l’organismo. Tale pianta appartiene alla famiglia delle cornacee ed è un piccolo albero che raggiunge i tre quattro metri d’altezza, con una corteccia di colore verde- grigio sulla quale sono presenti diverse sostanze benefiche per l’organismo, come le tanniniche, mucillagini e zuccheri.
Il corniolo è una pianta ornamentale dall’aspetto gradevole, con le sue bacche di colore rosso vivo è realmente apprezzata per adornare giardini.
Cos’è il corniolo?
Il corniolo conosciuto anche con la specie cornus mas oggi è molto sottovalutata ma gli antichi ne apprezzavano soprattutto i frutti che venivano impiegati nella preparazione di liquori, marmellate, grappe o rimedi naturali.
Il corniolo caratteristiche e fioritura
Il corniolo fiorisce da marzo ad aprile, i suoi fiori di colore giallo si aprono ad ombrello e formano dei bellissimi frutti dalla forma oblunga, e dal colore tendente al rosso corallo, anche se raramente si possono trovare nella colorazione gialla.
I frutti del corniolo vengono impiegati nella preparazione di succhi di frutta, ma anche impiegati nelle preparazioni di marmellate o estratti che vengono utilizzati per aromatizzare alcune tipologie di alcolici, come il liquore al corniolo, o la grappa aromatizzata al corniolo.
Il frutto del corniolo è una drupa con la forma di un piccolo uovo allungato, dal sapore acidulo ma particolarmente carnoso. I suoi frutti si possono consumare crudi ma non si possono raccogliere, quanto piuttosto aspettare che cadano dallo stelo.
Le innumerevoli sostanze e proprietà benefiche per l’organismo sono contenute proprio nella sua corteccia. Il legno del corniolo appare piuttosto bruno, chiaro nelle zone interne e tendente al rosso nella corte.
Proprietà benefiche del corniolo
Le proprietà terapeutiche del corniolo non si trovano esclusivamente nel suo frutto, anzi è possibile sfruttare tutte le virtù del corniolo nelle sue diverse parti. Il corniolo è popolare infatti per le sue proprietà antidiarroiche, astringenti e febbrifughe.
L’estratto di corteccia del corniolo viene impiegato per curare gli stati febbrili, mentre il decotto è uno dei rimedi naturali efficace come astringente intestinale e febbrifugo. Per la sua preparazione basta sminuzzare 2 grammi di corteccia di corniolo in una tazza d’acqua, lasciando bollire il tutto per almeno 10 minuti e lasciando riposare il decotto fino al suo raffreddamento, successivamente si dovrà bere il decotto dopo averlo filtrato almeno tre tazze al giorno per ottenere i benefici indicati.
Come la corteccia anche i frutti del corniolo godono di proprietà astringenti, è possibile consumare i frutti sia freschi che sotto forma di marmellata, ma chi preferisce può consumare anche infusi o decotti a base di corniolo.
Decotto di corniolo un rimedio per la pelle
Oltre all’uso interno il decotto a base di corniolo può essere impiegato anche per il trattamento e la cura della pelle. Oltre alle proprietà astringenti il corniolo sembrerebbe utile anche a curare la pelle, per eliminare le impurità e ridurre l’effetto della pelle secca, ma anche ad attenuare le rughe, soprattutto se utilizzato in associazione a fanghi e impacchi.
È necessario però distinguere varie tipologie di corniolo, e a seconda della qualità di corniolo scelta diverse possono essere i benefici e le proprietà terapeutiche. La corteccia del corniolo giamaicano vanta proprietà curative differenti dal corniolo americano, che invece è considerato velenoso.
Ecco perché è necessario contattare il proprio medico curante prima di assumere il corniolo, in special modo se associato all’assunzione di altri farmaci in quanto è possibile che possano interagire tra loro. Nonostante siano dei rimedi assolutamente naturali anche le piante o rimedi omeopatici, contenendo principi attivi è possibile che abbiano delle controindicazioni o possano portare a possibili effetti collaterali spesso sconosciuti.
Lascia un commento