Frassino, proprietà della pianta, benefici e controindicazioni
Il frassino è una pianta conosciuta fin dall’antichità per le sue innumerevoli proprietà terapeutiche, veniva impiegata per il trattamento di patologie reumatiche, ma anche considerata un ottimo antinfiammatorio, diuretico, lassativo e antiartritico.
Caratteristiche frassino
Il frassino appartiene alla famiglia delle Olaceae, né esistono diverse specie ma il più comune è il faxinus excelsior originario dell’Europa e Asia, soprattutto delle regioni fredde dell’emisfero settentrionale.
Il frassino è un albero particolarmente imponente con una chioma ampia ed elegante, mentre il suo fusto che raggiunge un’altezza massima di 4-8 metri è rugoso negli esemplari più vecchi e risulta decisamente liscio nelle piante giovani, è una pianta apprezzata dal punto di vista ornamentale ma ampiamente utilizzata anche per la preparazione di trattamenti erboristici.
Il frassino presenta delle foglie caduche di colore verde nella parte superiore e chiare e pelose nella parte inferiore, mentre i suoi fiori sono banchi o rosati che si riuniscono in infiorescenze simili alla forma di una pannocchia. Il frutto del frassino è un samara che raggiunge 2.3 cm di lunghezza e produce un unico seme.
Il frassino e la medicina popolare
Secondo la tradizione popolare le foglie di frassino venivano utilizzate per contrastare disturbi legati alla costipazione, alla febbre, all’edema, ma anche reumatismi e contrastare le infezioni da vermi, mentre le foglie della pianta venivano utilizzate per la cura di ulcere degli arti.
Il frassino viene utilizzato anche dalla medicina omeopatica, è possibile trovarlo sotto forma di macerato glicerico, tintura madre o in granuli, utilizzato come rimedio naturale contro la gotta, i reumatismi, l’insufficienza renale, ma anche i calcoli biliari, lo stress, la nevrosi o l’ansia.
Benefici e proprietà del frassino
Il frassino è una pianta che gode di innumerevoli proprietà terapeutiche tanto da essere utilizzata interamente dalle sue foglie, alla corteccia, radici e frutti per il trattamento di vari disturbi, il frassino gode infatti di proprietà lassative, diuretiche, antinfiammatorie, antiartritiche, antireumatiche.
Tutte le proprietà elencate sono dovute alla presenza di varie sostanze benefiche per l’organismo nel frassino, come la presenza di cumarine, di flavonoidi che inibiscono la produzione di mediatori infiammatori endogeni, come le prostaglandine.
Proprio tramite la linfa che fuoriesce dal tronco del frassino si ricava la manna, conosciuto ed utilizzato fin dai tempi antichi come lassativo assolutamente naturale, oltre ad essere indicato anche come fluidificante espettorante, ma anche emolliente e sedativo per la tosse, decongestionante per il trattamento di bronchiti, faringiti e laringiti.
Inoltre la manna viene impiegata anche per trattamenti estetici, date le sue innumerevoli proprietà, contribuisce a rendere la pelle liscia e morbida.
L’infuso a base di frassino è particolarmente indicato come rimedio naturale a contrastare le coliche renali o la renella, ma non esistono degli studi accertati che hanno dimostrato la possibilità di un’azione antispastica sulla muscolatura liscia delle vie urinarie.
Se utilizzati per periodi di tempo piuttosto prolungati con finalità diuretiche ma soprattutto dimagranti, anche il semplice infuso a base di foglie di frassino potrebbe esporre a dei rischi per la propria salute, meglio consultare il medico prima della sua assunzione.
Come usare il frassino
Del frassino possono essere utilizzate le sue foglie per svolgere un’azione diuretica, antireumatica e contro la difficile digestione, può essere assunto tramite un decotto o un infuso a base di foglie di frassino. La sua corteccia viene utilizzata invece per contrastare i dolori reumatici, artrite, gotta e febbre, mentre i suoi frutti hanno un’azione lassativa.
Controindicazioni del frassino
Il frassino non presenta particolari effetti collaterali, ecco perché può essere consumato in tranquillità ma sempre dopo aver consultato il proprio medico di fiducia. L’uso del frassino in gravidanza e in allattamento è sconsigliato a scopo precauzionale.
Lascia un commento