Maracuja, come si mangia, proprietà e benefici
Frutto esotico particolarmente diffuso in Italia, facilmente reperibile soprattutto nelle grandi catene di supermercati o in negozi specializzati è il frutto della passione, noto anche come maracuja.
Caratteristiche della maracuja
Il frutto della passione o maracuja è originario del Brasile, ma riesce a crescere anche in altri Paesi dal clima tropicale e subtropicale.
Il frutto della passione ha una tipica forma tondeggiante, e a seconda della varietà è possibile trovarlo in commercio di dimensioni piccole o medie, solitamente la maracuja gialla è decisamente più grande rispetto alla versione viola. Della maracuja può essere consumata solamente la sua polpa, che ha un’intensa profumazione, mentre i suoi semi vengono utilizzati per l’estrazione di olio, ingrediente impiegato nell’industria cosmetica, o come cibo per animali.
In entrambe le sue due varietà il frutto della passione è particolarmente apprezzato soprattutto nei Paesi produttori della pianta di passiflora. La passiflora edulis viene chiamata anche maracuja viola, mentre la passiflora edulis flavicarpa è la maracuja gialla.
La polpa della maracuja gelatinosa e profumata, è composta principalmente da acqua ed è un’ottima fonte di betacarotene e fibre alimentari, ma anche nutrienti come il potassio, magnesio, zinco, ferro e la vitamina A oltre agli Omega 6.
Essendo particolarmente ricco di vitamina C, ferro e betacarotene il frutto della passione è facilmente digeribile, inoltre grazie alle sue proprietà è un’ottima fonte di antiossidanti e antinfiammatorio, in grado di proteggere la pelle contro le variazioni climatiche, e gli agenti atmosferici oltre a contrastare i radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare.
Essendo un’ottima fonte di fibre la maracuja è ideale per il funzionamento dell’intestino e per il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue, inoltre è un leggero lassativo che tende a proteggere le mucose intestinali, proteggendo il colon da sostanze tossiche.
Il frutto della passione aiuta a migliorare la digestione stimolando il sistema immunitario, a favore della salute cardiovascolare, inoltre diversi sono gli studi scientifici che stanno studiando gli effetti protettivi della maracuja sui tumori.
Maracuja: calorie e valori nutrizionali
La maracuja è un alimento decisamente poco calorico, contiene infatti solamente 97Kcal su 100 gr della sua polpa, un solo frutto che solitamente pesa circa 18 gr apporta al proprio organismo solamente 17 calorie, frutto ideale soprattutto se si sta cercando dimagrire.
Un frutto della passione con un peso di 18 gr apporta al proprio organismo 0,4 gr di proteine, 4,21 gr di carboidrati, 5 mg di sodio e 63 mg di potassio, e come tutti gli alimenti di origine vegetale non contiene colesterolo.
Frutto della passione come usarlo in cucina?
La maracuja viene principalmente utilizzato per la produzione di succhi ma anche di gelati e preparati alimentari. Dal frutto è possibile ricavare il suo succo fresco che si abbina bene ad ulteriori succhi, è facile infatti trovare in commercio succhi a base di maracuja e ananas, o in abbinamento con papaya e mango.
Ma con il frutto della passione è possibile preparare anche sorbetti, creme ideali per la guarnizione di dolci, o mousse, inoltre la maracuja può essere impiegata per la preparazione di budini, conserve, marmellate e sciroppi oltre a particolari salse in grado di conferire un sapore agrodolce ai piatti salati.
Ma il frutto della passione può essere semplicemente gustato al naturale, dovrete scegliere però un frutto assolutamente maturo, dividerlo in due parti e grazie all’aiuto di un cucchiaino dovrete prelevare la sua polpa, potrebbe essere interessante aggiungere la polpa di maracuja alla vostra macedonia o frullati per arricchirne il sapore.
Lascia un commento