Come dimagrire i fianchi larghi?
Fianchi larghi e la tipica “forma a pera” cioè sottile in vita e larga ai lati del sedere, è una condizione comune a molte donne. Anche se non si può andare contro la propria costruzione, è possibile adottare alcuni accorgimenti per ridurre i rotolini di troppo.
Perché i fianchi si ingrossano?
Nello specifico i fianchi sono una parte del fisico in cui soprattutto le donne tendono ad accumulare velocemente i grassi. Le calorie in eccesso, se non sono correttamente smaltite, sono trasformate dall’organismo in riserve di grasso e vera e propria cellulite che, se è facile da accumulare, è molto più difficile da smaltire. Per dimagrire i fianchi, è importante quindi abbinare una corretta alimentazione ad esercizi fisici mirati.
Dimagrire i fianchi con la dieta
Per dimagrire i fianchi bisogna prima di tutto cercare di contrastare la ritenzione idrica, bevendo tisane drenanti e almeno due litri di acqua al giorno, oltre un bicchiere a temperatura ambiente, da bere al mattino e a digiuno. Inoltre bisogna evitare i cibi che contribuiscono alla ritenzione idrica e quindi alla formazione di cellulite, come il sale, i salumi e i cibi stagionati come gli affettati.
Gli alimenti da preferire devono avere invece un giusto equilibrio tra carboidrati, proteine e vitamine, soprattutto vitamina C e potassio, dato che quest’ultimo è particolarmente utile a contrastare il sodio. La cottura a vapore e alla griglia va scelta di preferenza, così come i cibi freschi, da condire con olio extravergine a crudo. Caffè, alcolici e coccolato sono da evitare.
Alimenti consigliati sono i carciofi, le carote, i finocchi, la cipolla, le patate, i piselli, le albicocche, le lenticchie, ma anche cereali integrali, pollo, pesce e uova. Ottimi i centrifugati di ananas e quelli di verdure.
La frutta e la verdura cruda saranno un ottimo snack da sgranocchiare tra un pasto e l’altro, per attenuare il senso di fame. Pasta e pane andranno alterati tra pranzo e cena e la pizza potrà essere mangiata solo una volta la settimana.
Come dimagrire i fianchi con gli esercizi
Dato che il grasso sui fianchi è difficile da rimuovere, la sola dieta non basta. Meglio quindi abbinarla ad una sana attività fisica, da svolgere in palestra o a casa, su un tappetino apposito. Dopo un po’ di riscaldamento, possiamo svolgere diversi esercizi.
Il primo consiste nel porsi in piedi affianco al muro. Le gambe saranno leggermente divaricate e si alzerà una gamba verso l’esterno, con tre serie da 15 ripetizioni l’una.
Un altro esercizio prevedrà l’utilizzo di un bastone da passare sotto le braccia e dietro la schiena, per poi fare piegamenti verso destra e poi verso sinistra, con tre serie da dieci ripetizioni ognuna.
Anche gli affondi saranno utili: dritti in piedi, gambe leggermente divaricate, una gamba sarà portata avanti affondando, fino a formare un angolo tra il ginocchio e il pavimento. In questo caso basteranno 2 serie da venti.
Sdraiate poi su un fianco, la testa sarà poggiata sul braccio e le ginocchia piegate a 90°. La gamba più esterna sarà alzata verso l’alto e poi riabbassata sull’altra, con un esercizio ripetuto per tre serie, ognuna con 15 ripetizioni, prima di cambiare lato. L’esercizio sarà svolto bene se sentirete bruciore sul fianco.
Una variazione dell’esercizio precedente consiste nel porsi a 4 zampe, poggiati su gomiti e ginocchia e alzando una gamba verso l’alto, mantenendo l’angolo a 90°. Anche qui vanno effettuate 15 ripetizioni, per tre serie per gamba.
Tutti gli esercizi, abbinati al regime dietetico consigliato, dovranno essere svolti quotidianamente per poter osservare i risultati.
Lascia un commento