Nespole, proprietà e calorie delle nespole invernali
Dopo il periodo primaverile ed estivo particolarmente ricco di frutti colorati, saporiti e gustosi, l’arrivo dell’inverno ci permette di scegliere tra diverse tipologie di frutta forse meno allegra nell’aspetto quanto piuttosto del sapore, dall’arancia, al mandarino o le nespole, frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo.
Le nespole invernali sono particolarmente apprezzate dai contadini che le gustavano subito dopo averle raccolte, nonostante appartengano alla stessa famiglia differiscono completamente rispetto al nespolo del Giappone.
Nespole: caratteristiche e provenienza
Le nespole sono due frutti che provengono da due piante totalmente differenti tra loro ma che appartengono entrambe alla famiglia delle Rosacee, il nespolo comune è originario del Caucaso mentre il nespolo del Giappone è originario dell’estremo oriente.
Le nespole hanno un processo di maturazione decisamente lungo, ecco perché i suoi frutti vengono raccolti in tardo autunno, prima dell’arrivo delle intemperie che potrebbero rovinarle, e per tradizione si lasciano maturare sotto distese di paglia.
Solo quando le nespole avranno raggiunto la piena maturazione potranno essere gustate, ovvero quando il frutto assume una colorazione tendente al marrone e la polpa diventa soffice, bisogna precisare però che i frutti di nespole più gustosi sono proprio quelli che riescono a raggiungere la piena maturazione direttamente sulla pianta.
Composizione chimica e calorie delle nespole
Le nespole sono composte da acqua per l’85,3%, da proteine e da grassi per lo 0,4%, i carboidrati e la fibra per l’1,70%, zuccheri 6,1% e ceneri per lo 0,5%.
Ma le nespole contengono anche innumerevoli minerali come il potassio, il ferro, il rame, il manganese, il calcio, il fosforo e vitamine del gruppo A, B1, B2, B3, B6 e vitamina C, inoltre contengono grassi Omega 3 e Omega 6.
Tra gli aminoacidi contenuti nelle nespole indichiamo l’acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, tirosina, valina, treolina, ma anche fenilalanina, istidina e leucina.
Le nespole invernali contano ben 47Kcal per 100 gr di prodotto, ecco perché sono considerati degli ottimi frutti per chi pratica attività sportiva, ma anche per chi ne apprezza il sapore tralasciando il conteggio delle calorie.
Maturazione e raccolta delle nespole invernali
Le nespole invernali sono decisamente le più comuni nel nostro territorio, tale frutto riesce a crescere su alberi che solitamente raggiungono i 5 metri di altezza, dal fusto particolarmente largo e caduco e con una fioritura abbastanza scenografica.
Il sapore delle nespole invernali è particolarmente delicato, fresco con una punta acida che contribuisce a rendere più deciso il suo sapore. La maturazione delle nespole è fondamentale per il suo sapore dolce, se colto e mangiato ancora poco maturo potrebbe lasciarvi un gusto decisamente aspro, come la sensazione di una bocca quasi legata.
Tutte le ricette a base di nespole: marmellata e nespolino
Le nespole possono essere consumate fresche, candite o sotto forma di marmellata, un ottimo ingrediente per la preparazione di mostarde e gelatine, mentre tramite i suoi semi è possibile preparare un ottimo liquore.
La marmellata viene preparata senza alcuna sostanza artificiale o additivi ma solo con ingredienti naturali è possibile riuscire a preparare un’ottima marmellata, per la sua preparazione serviranno almeno 2 kg di nespole sbucciate e senza nocciolo, 800 gr di zucchero, 1 limone e 1 mela.
Le nespole invernali sbucciate e tagliate a pezzi dovranno essere messe in una pentola e unite al succo di limone, e la mela sbucciata e tagliata a pezzi, si dovranno cuocere a fuoco moderato fino a quando si sarà raggiunta la consistenza desiderata.
Per la preparazione del liquore nespolino ci si dovrà procurare 500 gr di zucchero, mezzo litro di alcool a 90°, mezzo litro d’acqua, e 250 gr di semi di nespole, che dovranno essere essiccati per almeno due giorni e privati della pellicina marrone che li ricopre.
Si dovrà procedere facendo sciogliere lo zucchero in acqua calda e lasciato raffreddare il tutto, successivamente potrete rompere i semi delle nespole e porli in un vaso insieme all’alcool, all’acqua con lo zucchero disciolto, lasciando a macerare il tutto per circa un mese ma ricordandosi di agitare il composto una volta al giorno. Trascorso un mese dalla preparazione potrete filtrare il liquore ed imbottigliarlo, per lasciarlo riposare per almeno un mesetto. Il nespolino ha un sapore piuttosto deciso e delicato ma assolutamente piacevole, e gode inoltre di proprietà digestive.
Tutte le proprietà delle nespole
Da diverso tempo le nespole sono considerate un frutto febbrifugo, dalle proprietà diuretiche, ma anche astringenti e regolatore delle funzioni intestinali, furono gli stessi monaci a studiarne le proprietà tramite la realizzazione di preparazioni erboristiche dai poteri magici.
La presenza di tannini nel frutto fa sì che lo stesso goda di proprietà astringenti, particolarmente utile come regolatore naturale dell’intestino, in caso di diarrea è possibile utilizzare il frutto non ancora maturo per riuscire ad ottenere un valido aiuto contro il problema.
Inoltre grazie alla presenza della pectina, una fibra solubile che ha leggermente effetti lassativi, che contribuisce a diminuire il tempo di esposizione alle sostanze tossiche, le nespole riescono quindi a godere di proprietà protettive del colon, oltre a tenere sotto controllo la quantità di colesterolo cattivo nel sangue, diminuendone il riassorbimento.
Oltre a contenere una buona quantità di vitamina A, le nespole contengono anche flavoniodi antiossidanti che riescono a contrastare l’attività dei radicali liberi e combattere così l’invecchiamento precoce, per il benessere della pelle, ma anche delle ossa, dato che da uno studio è emerso che il tè a base di foglie di nespolo sarebbe in grado di aiutare a contrastare la perdita di densità ossea causata dalla carenza di estrogeni.
Le innumerevoli vitamine presenti nelle nespole fanno sì che sia il frutto prediletto dagli sportivi, utilizzato spesso come merenda o spuntino per riuscire a reintegrare i sali minerali perso durante un’intensa sessione di attività fisica, inoltre contenendo caroteni, antiossidanti e aumentando il senso di sazietà. È il frutto ideale per chi ha necessità di dimagrire, se dopo aver mangiato le nespole si beve un bicchiere d’acqua è possibile ottenere un effetto saziante utile soprattutto a chi sta seguendo una dieta dimagrante.
Le nespole contengono un’ottima quantità di potassio, che contribuisce a mantenere l’equilibrio dei liquidi corporei oltre ad essere fondamentale per riuscire a regolare i livelli di sodio, per tali ragioni le nespole sono un frutto ottimo anche per regolare la pressione arteriosa, evitando quindi ipertensione arteriosa o rischi di infarti.
Lascia un commento