Fichi secchi, valori nutrizionali e calorie
I fichi secchi sono alimenti ottenuti per disidratazione del frutto del fico.
In questo caso specifico, la disidratazione si ottiene soltanto tramite ventilazione o tenue calore; è persino possibile ottenere buoni risultati nel forno ventilato di casa nostra, ad un livello medio-basso, e senza aggiungere zuccheri, in quanto ne modificherebbero troppo le caratteristiche nutrizionali.
Occorre stare molto attenti però al modo in cui vengono fatti asciugare prima di conservarli; infatti se fosse presente anche il più piccolo residuo di umidità, si correrebbe il rischio di ritrovarsi delle pericolose muffe nei barattoli.
Valori nutrizionali dei fichi secchi
Con la disidratazione, i fichi perdono la loro umidità, ma si arricchiscono di zucchero e vitamina C.
In generale, contengono poche proteine e una buona quantità di fibre, 63 grammi di carboidrati e 42 di zuccheri, per 100 grammi di prodotto, e forniscono 249 calorie; nel dettaglio, nei fichi secchi troviamo minerali, in ordine decrescente potassio, 680 mg, calcio, 162 mg, magnesio e fosforo, 68 mg ciascuno, in piccole quantità sono presenti sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio.
Un discorso a parte meritano le vitamine, la C e quelle del gruppo B sono presenti in modo considerevole; inoltre ci sono i folati, la colina, la betaina, il betacarotene, la vitamina A, la luteina, la vitamina E, il gamma-tocoferolo e la vitamina K.
Proprietà dei fichi secchi
Come si può ben immaginare, i fichi secchi sono quindi un alimento altamente energetico, data l’alta quantità di zuccheri e carboidrati; se ne consiglia l’uso nei casi in cui ci sia bisogno di un supporto immediato di energia.
La presenza di fibre e di siconina, conferisce ai fichi secchi una discreta capacità lassativa, utile quindi contro la stipsi; un consiglio, in caso di stitichezza è necessario aggiungere uno o due bicchieri d’acqua, dopo aver mangiato i fichi, altrimenti si otterrebbe l’effetto contrario.
Si tratta di un alimento facilmente digeribile, grazie alla presenza di mucillagini ed enzimi, e risultano utili anche per combattere raffreddore e tosse, anemia e astenia, nonché problemi alle vie urinarie e colite.
Alcuni nutrienti essenziali del gruppo omega 3 e omega 6 sono utili anche contro l’ipertensione e per il metabolismo lipidico, oltre che al benessere generale e la rigenerazione cellulare. Apporta benefici al fegato: i grassi polinsaturi svolgono infatti un’azione antinfiammatoria anche a livello epatico.
La frutta secca in generale, e i fichi secchi in particolare, hanno un alto contenuto in fibre, come abbiamo visto, e questo li rende un buon alleato contro il colesterolo, abbassano il tipo nocivo LDL, e aumentano quello positivo, HDL.
Essendo anche ricchi di calcio, i fichi secchi sono utili per il buon mantenimento delle ossa e dei muscoli.
Non sono consigliabili alle persone affette da diabete mellito di tipo 2, per via dell’indice glicemico elevato.
I fichi secchi fanno ingrassare?
Considerando l’alto tenore di zuccheri e carboidrati, si potrebbe facilmente pensare che i fichi secchi sono nemici della dieta, ma occorre fare qualche precisazione. In un ambito ipocalorico, per il controllo del peso corporeo, si ha bisogno di tenere sotto controllo le calorie, ma anche di vincere quel terribile senso di fame nervosa che può attanagliare le persone negli intervalli tra un pasto e l’altro. Ebbene, in questi frangenti, risultano utilissimi i fichi secchi, come anche il resto dei frutti essiccati, in quanto possono costituire uno spuntino gustoso, energetico, e poco calorico.
Sì, avete capito bene, poco calorico. Sicuramente meno di un panino o di un croissant!
Certo, se uno si ingozza di fichi secchi a fine pasto, fa un vero disastro; ma se mangia un frutto o due magari con uno yogurt magro, che serve a bilanciare l’apporto glicemico, a metà mattina o metà pomeriggio, riesce a vincere la fame e sostenere egregiamente l’organismo fra un pasto e l’altro. Un buon momento è anche la colazione, quando abbiamo più bisogno di energia.
Un fico secco pesa da 10 a 20 grammi, 100 grammi forniscono 249 calorie, quindi due fichi secchi da 15 grammi ciascuno apportano alla nostra giornata soltanto 75 calorie, con uno yogurt magro da 40 calorie, siamo arrivati a 115, un buon compromesso per uno spuntino!
Lascia un commento