Cos’è una malattia autoimmune
Quando si parla di malattia autoimmune ci si riferisce a una reazione completamente anomala delle nostre difese immunitarie; queste ultime, invece di andare contro gli agenti patogeni interni ed esterni pericolosi per il nostro organismo, attaccano le cellule sane.
Tale comportamento ambiguo genera un processo infiammatorio permanente, il quale con il tempo porta a un cattivo funzionamento di tutti gli organi e di tutti gli apparati colpiti. I sintomi sono quasi sempre molto dolorosi e spesso invalidanti. Attualmente, le malattie autoimmuni sono circa 80; i soggetti più colpiti sono le donne.
Fortunatamente, non tutte le patologie sono gravi allo stesso modo, poiché tutto dipende da quale parte del nostro corpo è stata colpita e se si tratta di una condizione sistemica o correlata ad una sola zona del nostro organismo.
Non ci sono buone notizie per i malati autoimmuni, perché nonostante alcuni momenti di regressione per quanto riguarda i sintomi, ci troviamo di fronte a una situazione cronica e progressiva. Di seguito, l’elenco delle patologie autoimmuni più comuni che potremmo incontrare durante la nostra esistenza:
- Alopecia areata;
- Diabete mellito di tipo 1 oppure giovanile;
- Psoriasi;
- Sclerodermia;
- Artrite reumatoide;
- Fibromialgia;
- Lupus erimatoso sistemico;
- Sclerosi multipla;
- Morbo di Chron e colite ulcerosa;
- Tiroidite autoimmune di Hashimoto, morbo di Graves
Malattie autoimmuni: le cause più frequenti
Attualmente, è quasi impossibile identificare le cause in grado di generare questo tipo di condizione fisica, anche se potrebbero essere gli ormoni i primi fattori responsabili.
Trattando questo argomento, abbiamo a che fare con soggetti malati a causa di una particolare predisposizione genetica, pertanto nel caso in cui in famiglia ci fosse una persona affetta da questo disturbo, le probabilità di contrarlo aumentano.
Nella maggior parte dei casi, spetterà al medico analizzare i sintomi per capire se si tratta di una malattia autoimmune, anche se poi sarà obbligatorio effettuare visite più approfondite e piuttosto lunghe.
Malattie autoimmuni: le cure
Le cure destinate ai malati autoimmuni sono sintomatiche, ovvero hanno l’obiettivo di calmare le flogosi interne tramite medicinali antinfiammatori, cercando di controllare la reazione immunitaria sbagliata.
Per questo motivo, sono stati resi disponibili dei farmaci immunosoppressori ed altri biologici: i primi destinati all’artrite reumatoide, i secondi più personalizzati a seconda della patologia. Questi disturbi provocano moltissimo stress, modificando il proprio equilibrio psico-fisico e riducendo i ritmi di vita.
È molto importante cercare di migliorare la propria alimentazione, evitando tutti quegli alimenti che possano incrementare l’infiammazione. Inoltre, potrebbe essere utile pratica attività sportiva, meditazione o training autogeno. Queste ultime due soluzioni possono essere l’arma vincente per controllare l’ansia e il dolore generato dalle malattie autoimmuni, optando anche per cure omeopatiche.
Tutte queste pratiche possono aumentare le difese immunitarie e diminuire la scorretta reazione del nostro organismo nei confronti delle cellule sane. Prima di concludere, vorremmo invitare tutti i nostri lettori a tenere conto di alcuni sintomi che potrebbero indicare la presenza di questa patologia:
- Vertigini;
- Irritabilità;
- Malumore senza apparente motivo;
- Malessere generico in tutto il corpo;
- Febbre;
- Stanchezza
Questi sono solo alcune manifestazioni che potreste accusare, ma come avrete notato si tratta di sintomi che possono essere associati anche ad altre malattie.
Lascia un commento