Crackers, calorie, valori nutrizionali e informazioni utili
I crackers rappresentano uno spuntino molto diffuso, sia per le merende di metà mattina che di metà pomeriggio ma a volte c’è anche chi li accompagna ad un frutto o uno yogurt per farne un vero e proprio pranzo leggero magari da consumare senza lasciare l’ufficio.
In altri casi ancora, i crackers vengono usati sulla tavola come sostituti del pane, insieme ai grissini.
Conosciamo meglio i crackers: calorie e valori nutrizionali
I crackers sono prodotti di panificazione caratterizzati da uno spessore sottile, ve ne sono innumerevoli varietà, da quelli classici e salati in superficie, a quelli integrali, più sfiziosi con olive e pomodoro, origano, a quelli più salutisti di riso o farro, … Nelle preparazioni industriali viene premiata la fantasia ma spesso con notevoli differenze nelle caratteristiche nutrizionali del prodotto.
Pare che la loro origine sia da ricercare negli States, quando, più di due secoli fa, un panettiere del Massachusetts preparò delle gallette secche e sottili fatte semplicemente con un impasto di acqua e farina, adatte ad essere trasportate e conservate per lungo tempo. Il nome “crackers” ricorda proprio il rumore della galletta che viene spezzata o addentata.
Calorie dei crackers
I crackers possono essere definiti un alimento piuttosto calorico, infatti in poco prodotto, 100 gr, corrispondenti a circa 3 pacchetti di crackers tradizionali, si possono nascondere circa 500 calorie, un terzo di una dieta quotidiana medio calorica, 443 calorie circa per 100 gr di crackers integrali, 387 in quelli di riso o multicereali, le differenze sono minime.
Tuttavia vi è da sottolineare come, normalmente, venga consumato un pacchetto alla volta, dunque il contenuto calorico deve essere suddiviso in tre circa: ogni pacchetto in media è sui 31,25 gr, ovvero ogni pacchetto contiene circa 160 calorie. Consideriamo anche che, in genere, si consuma una porzione di pane di 50 grammi che corrisponde in media a circa 150 calorie, dunque siamo sullo stesso quantitativo calorico del normale pane consumato in un pasto.
Valori nutrizionali dei crackers
Oggi i crackers tradizionali sono preparati ancora con farina, acqua, olio extravergine di oliva e lievito di birra.
Questi snack contengono soprattutto carboidrati (61,37%), amido (50,37%) e grassi (25,83%), per la maggior parte polinsaturi (12,59%). Il quantitativo di proteine (6,6%) è minimo e derivato quasi esclusivamente dalla farina, lo stesso ingrediente che ne conferisce circa il 2,1% di fibre.
Naturalmente, gli ingredienti impiegati per la preparazione del prodotto incidono fortemente sui suoi valori nutrizionali.
Molte aziende ad esempio negli ultimi anni hanno eliminato l’impiego di olio di palma che, per molto tempo, era stato ampiamente utilizzato per la loro preparazione.
La maggior parte dei sali minerali contenuti fa riferimento al sodio del sale presente in superficie (36%), seguito da fosforo (32,2%) e ferro (27,2%).
100 gr di crackers forniscono 98 mcg di acido folico o vitamina B9 o PP, 0,44 mg di vitamina B1 e 3,58 mg di vitamina E, per lo più derivata dalla farina di grano.
A mettere sul banco degli imputati i crackers vi è spesso l’abitudine smodata di mangiarne quantità elevate quotidianamente, un po’ come le ciliegie, un cracker tira l’altro, senza rendersi conto che è comunque un prodotto calorico al contrario della sua apparenza assai leggera e friabile, quasi evanescente, che può sicuramente trarre in inganno, facendoci dimenticare le calorie in essi contenute e le loro caratteristiche nutrizionali.
Lascia un commento