Dieta metabolica, a cosa serve e controindicazioni
La dieta metabolica risulta utile per velocizzare il metabolismo, ma sarà adeguata per perdere peso? In questo articolo analizzeremo tutti i principi base più importanti, i vari benefici e le possibili controindicazioni in merito.
Ci troviamo di fronte a un regime alimentare colmo di vantaggi, considerato il fatto che ci permette di dimagrire fino a 5 kg nell’arco di un mese, di accelerare il metabolismo e di incrementare la massa magra senza contare le calorie. Tuttavia, è possibile accusare una sensazione di malessere generale, problemi cardiovascolari o nei confronti di reni e fegato.
La dieta metabolica è stata inventata da Mauro di Pasquale, medico residente in Canada. Lo scopo di questa idea è trasformare il nostro corpo in una vera e propria macchina brucia grassi, velocizzando il più possibile tutti i processi metabolici.
Stiamo parlando di una dieta che prevedere circa 1200 calorie al giorno, di conseguenza è ipocalorica. La sua durata è di circa un mese e il dimagrimento è riscontrabile già dopo 30 giorni. Ovviamente, dopo aver seguito la dieta e aver perso peso, è necessario seguire una fase di mantenimento per altre tre settimane.
Dieta metabolica: le fasi più importanti da conoscere
Ci sono delle regole molto importanti da seguire durante la dieta metabolica: prima di tutto, la suddivisione dei pasti. Bisognerebbe consumare almeno 4-5 pasti al giorno, poiché chi mangia con maggiore frequenza velocizza il proprio metabolismo.
La colazione non deve mai essere saltata, poiché rappresenta il punto di partenza della regolazione del metabolismo. I menù previsti non sono rigidi, pertanto potrete variare senza troppi problemi e, soprattutto, non è previsto alcun conteggio per quanto riguarda le calorie.
Tuttavia, cercate sempre di prediligere alimenti con un basso indice glicemico, per evitare depositi adiposi.
Inizialmente la dieta metabolica prevede un periodo di prova di almeno un mese, dopo il nostro corpo sarà sottoposto a una restrizione nei confronti dei carboidrati. Questo periodo viene suddiviso a sua volta in una fase di scarico da 12 giorni e in una fase di carico da due giorni.
Nella fase di scarico bisognerà assumere il 50-60% di lipidi, il 30-50% di proteine e 30 grammi di carboidrati al giorno. Nella fase di carico, bisognerà assumere il 35-55% di carboidrati, il 15-30% di proteine e il 25-40% di grassi.
Per quanto riguarda il mantenimento, ovvero la fase successiva a questi 30 giorni di prova, bisognerà essere in grado di permettere al metabolismo di sfruttare i grassi a scopo energetico al posto degli zuccheri.
Il menu settimanale tipico della dieta metabolica
Per quanto riguarda la colazione potrete scegliere tra queste quattro opzioni: succo al pompelmo, frutto e caffè; thè senza zucchero; tazze di latte scremato, biscotti secchi, caffè o thè senza zucchero; fette biscottate, yogurt, caffè o thè senza zucchero.
Per quanto riguarda gli spuntini potrete scegliere tra queste tre opzioni: frutta fresca e caffè senza zucchero; spremuta di pompelmo; spremuta di agrumi.
Per quanto riguarda il pranzo potrete scegliere tra queste sei opzioni: pasto o riso con verdure e contorno a base di insalata o verdure; una porzione di formaggio, un panino, insalata o verdure; insalata vista con legumi e verdure; pasta con i frutti di mare e insalata o verdure per contorno; insalata di pesce o carne grigliata; uova con verdure o insalata e caffè senza zucchero.
Per quanto riguarda la cena potrete scegliere tra queste quattro alternative: una porzione di pesce, un panino con contorno di verdure o insalata; una ministra di verdure, un panino e una porzione di insalata; una porzione di carne, un passato di verdura, un panino e insalata; prosciutto crudo, panino, passato di verdura o minestrone e insalata.
Il menu di mantenimento della dieta metabolica
Per colazione potreste scegliere tra latte o yogurt e thè o caffè senza zucchero; un frullato di frutta fresca con cereali; frutta fresca con fette biscottate o biscotti; thè o caffè senza zucchero. Per quanto riguarda gli spuntini, via libera a frutta fresca o spremuta di agrumi.
Per il pranzo potrete optare tra pasta o riso con verdure e insalata, pasta con pesce e verdure per contorno e panino con molte verdure. Per la cena, panino con molte verdure e carne magra come pollo e tacchino, oppure pesce come sogliola, orata e merluzzo, o ancora uova in camicia o alla coque e formaggio (primosale, robiola, scamorza e ricotta).
Dieta metabolica: i benefici e le controindicazioni
Questo regime alimentare permette un dimagrimento rapido e sicuro, ma risulta efficace anche contro la cellulite e per incrementare la massa magra.
È indicata soprattutto per coloro che praticano body building ed è sconsigliata in tutti coloro che soffrono di diabete, che sono in gravidanza o in menopausa, nei bambini e per chi soffre di problemi correlati alla tiroide.
Lascia un commento