Dischetti depilatori: una tecnica efficace e semplice per rimuovere i peli superflui
La depilazione del corpo prevede l’utilizzo di diverse tipologie di metodi e tecniche, le quali presentano numerosi pro e contro per la salute ed il benessere del corpo.
Una tecnologia innovativa in questo campo è costituita dai cosiddetti dischetti depilatori, ossia superfici circolari in grado, grazie a cristalli abrasivi, di rimuovere in maniera efficace i peli superflui di gambe, braccia, e di tutte le superfici del corpo.
In questa sede cercheremo di spiegare in modo chiaro e semplice come funzionano tali dispositivi e quali sono le principali tipologie presenti in commercio.
Che cosa sono i dischetti depilatori?
I dischetti depilatori sono delle superfici abrasive, solitamente in forma circolare od ovale, che si applicano ad un guanto, il quale andrà calzato sulla mano e andrà passato sulla superficie del corpo dalla quale si desiderano rimuovere i peli.
L’azione abrasiva di tali dischetti contribuisce inoltre ad eliminare la maggior parte delle impurità presenti sulla pelle, come ad esempio le cellule epiteliali morte, andando a levigare e a rendere l’epidermide liscia e setosa.
Alcune versioni di questi dischetti, i quali solitamente sono venduti in kit fai da te dalle varie fasce di prezzo, sono dotate di massaggio vibrante, per aumentare il potere esfoliante ed abrasivo dei dischetti depilatori.
Per quanto riguarda invece i materiali di composizione dei dischetti, essi sono costituiti da micro-cristalli, i quali esercitano sul pelo un’azione di abrasione, che non elimina tuttavia il bulbo né lo estirpa.
I dischetti infine sono di diverse forme e dimensioni, in base alla zona da trattare, sia questa quella del viso, dell’inguine, delle gambe o delle braccia.
Vantaggi dei dischetti depilatori rispetto alle altre tecniche di epilazione
Confrontato alle altre tecniche depilatorie – rasoi, ceretta, crema depilatoria – l’impiego dei dischetti depilatori presenta numerosi vantaggi.
In primis, non si corre il rischio di ustioni e bruciature, cosa che accade quando si utilizza la cera depilatoria, specie se non ci si avvale dell’aiuto e della sapiente abilità di un professionista dell’estetica.
In secondo luogo, non è assolutamente doloroso, come lo può essere ad esempio l’epilazione mediante estirpazione meccanica del pelo con rasoi elettrici, i quali esercitano un’irritazione sia a livello del follicolo, sia in generale sulla superficie esterna della pelle.
Inoltre, se confrontato in special modo con i rasoi a lamette, il metodo di depilazione mediante dischetti non provoca l’ispessimento della radice pilifera, ma anzi contribuisce a indebolire la natura costitutiva del pelo e a facilitarne, col passare del tempo, l’eliminazione mediante il semplice strofinamento dei dischetti.
Infine, paragonati all’applicazione di creme depilatorie, le quali agiscono per via chimica sulla peluria in eccesso, i dischetti depilatori non alterano né il pH naturale della pelle, né causano reazioni allergiche di alcun tipo.
Come si usano i dischetti depilatori
Per utilizzare i dischetti depilatori, basta semplicemente apporli sugli appositi applicatori, indossarli con la mano e passarli uniformemente sulla pelle umida in maniera delicata, eseguendo movimenti circolari, in senso orario e antiorario.
L’azione abrasiva dei micro-cristalli contribuirà di per sé ad eliminare i peli in modo rapido, efficace e soprattutto indolore.
A fine trattamento, si può poi procedere ad eliminare i residui con la normale detersione del corpo.
Controindicazioni
L’azione abrasiva dei dischetti depilatori non presenta in alcun modo controindicazioni: infatti non irrita né causa ulcerazioni o ferite alla pelle.
È da sottolineare tuttavia che, essendo un’alternativa basata su di una azione meccanica, il consumo dei dischetti varia in base alla frequenza di depilazione del soggetto.
Solitamente, la tecnica di epilazione mediante dischetti richiede maggiori applicazioni rispetto alla tradizionale ceretta, oppure all’impiego di rasoi e le matte; perciò l’unico lato negativo di questa tecnica è costituito dal dovere frequentemente procedere all’epilazione di gambe e braccia e delle altre zone del corpo dalle quali intendete eliminare i peli superflui.
Lascia un commento