Cos’è l’elioterapia e quali sono i benefici
L’elioterapia è, come dice il nome, una terapia naturale che si fonda sull’esposizione ai raggi solari. Oggi vi spiegheremo come funziona esattamente e quali sono i benefici.
L’elioterapia
Il nome deriva dal greco, elios infatti significa “sole”. L’elioterapia quindi è la terapia del sole. Si tratta di un trattamento naturale che basa i propri benefici sull’esposizione ai raggi solari. In particolare l’elioterapia viene utilizzata in caso di disturbi cutanei. Come alcune forme di acne, eczema e funghi.
Il sole infatti ha numerosi benefici sul nostro corpo. Probabilmente vi sarà già capitato di notare come, dopo essere stati esposti al sole, si avverta una sensazione di distensione muscolare e una maggiore mobilità delle articolazioni. Questo avviene perché il sole attiva la vitamina D, curativa per il rachitismo e fondamentale per lo sviluppo osseo.
Le origini dell’elioterapia
Le sue origini sono molto antiche, pensate solo che già l’esposizione al sole per curare determinati disturbi veniva consigliata in epoca romana. Infatti i solarium delle ville venivano utilizzati proprio per fare ginnastica nudi sotto i raggi del sole.
Non solo nell’antica Roma, infatti l’elioterapia veniva utilizzata già in India, in Cina e in Egitto, per guarire alcune malattie della pelle, come la psoriasi.
Nel novecento poi l’elioterapia era una delle terapie più utilizzata grazie anche ai sanatori antitubercolari. Ovvero strutture che accoglievano i malati per permettere loro di sottoporsi a cure climatiche.
L’elioterapia e la medicina tradizionale
In Italia l’elioterapia non è riconosciuta dalla medicina tradizionale, ma viene inserita nell’ambito della medicina naturale alternativa. Quindi non esiste nemmeno la figura del medio elioterapeuta.
Esistono però medici esperti in terapie naturali che offrono la loro consulenza anche per questa cura, oltre che per altri trattamenti naturali.
I medici che consigliano l’elioterapia hanno studiato lo spettro solare, che è composto da luce visibile, radiazioni, chiamate anche raggi infrarossi, e poi raggi ultravioletti. Gli infrarossi rimangono sulla superficie e sono quelli che scaldano il corpo, quelli ultravioletti hanno effetto sia sui tessuti che sul sistema metabolico. Questi ultimi sono quelli utili all’elioterapia.
Come si pratica l’elioterapia
L’elioterapia viene ovviamente effettuata all’aria aperta, sotto al sole. Alcuni medici consigliano di eseguirla in montagna, perché prevalgono gli ultravioletti, altri invece sostengono che sia meglio il mare.
La cura a base di sole deve essere progressiva. Quindi vuol dire che si parte con pochi minuti di esposizione, fino ad arrivare a diverse ore. Comunque mai più di tre. Ovviamente l’elioterapia non va mai praticata nelle ore più calde, quando i raggi ultravioletti sono particolarmente pericolosi. Le ore migliori sono dalle dieci di mattina fino alle undici, e poi dalle dodici alle quattordici, in inverno. Durante l’estate invece dalle sette di mattina fino alle dieci e poi dalle quattordici alle diciassette. La temperatura consigliata deve essere compresa tra i 20°C e i 25°C.
Il paziente che si sottopone all’elioterapia dovrebbe mettersi disteso con un cappello bianco e gli occhiali da sole.
Quando viene usata l’elioterapia
L’elioterapia si è sempre dimostrata molto efficace in caso di disturbi cutanei.
Ma non solo. L’elioterapia viene utilizzata anche per chi ha disfunzioni legate allo sviluppo e alla conservazione di denti e ossa. Infatti, grazie alla vitamina D, che si attiva con la luce solare, si riequilibra il calcio e si costruisce un sistema immunitario sano.
L’elioterapia viene consigliata soprattutto per prevenire le malattie infettive e degenerative, come il cancro al seno, alle ovaie, alla prostata o al colon.
Altri benefici sono conseguiti dall’elioterapia anche da chi soffre di diabete, tubercolosi osteo articolare o cutanea, da chi accusa pressione alta e malattie cardiovascolari. L’elioterapia è ottima anche per curare le malattie respiratorie, come l’asma bronchiale.
Inoltre, l’elioterapia grazie ai benefici portati dal sole sull’umore (pensate che la vitamina D viene chiamata spesso anche vitamina del buonumore), viene utilizzata anche da chi soffre di ansia o depressione. Il sole attiva infatti la serotonina. La serotonina, prodotta a livello cerebrale, risolleva l’umore. Tanto che avrete sicuramente notato come nelle giornate più luminose sia facile sentirsi più felici e propositivi.
L’elioterapia per chi sta bene
L’elioterapia non deve essere utilizzata solo da chi sta male. Infatti, anche chi ha buona salute può sfruttare gli effetti positivi dell’elioterapia. L’elioterapia attiva la circolazione, stimola il metabolismo e il sistema neurovegetativo, migliora lo stato dei muscoli e l’efficienza mentale.
Inoltre, grazie alla sudorazione, favorisce l’eliminazione delle tossine.
La vitamina D
La vitamina D viene indotta soprattutto dal sole. In alcuni casi, la vitamina D, viene anche assunta per via alimentare, questo succede soprattutto nei paesi nordici, dove il sole si concede per poche ore al giorno. La vitamina D del sole però è più efficace rispetto all’altra ed è quella che ci permette di assimilare il calcio nelle ossa e il fosforo per i denti. Inoltre, la vitamina D permette anche un rinnovamento cellulare.
I benefici dell’elioterapia
I benefici dell’elioterapia sono tantissimi. A partire dall’attivazione della vitamina D, grazie al sole. La vitamina D è utilissima contro molte malattie come il rachitismo, che vede nella sua causa principale proprio l’assenza di vitamina D.
Inoltre l’elioterapia è utilissima anche per riattivare la circolazione. Infatti il sole stimola il metabolismo e il sistema neurovegetativo.
I raggi solari abbassano la pressione e aumentano il numero dei globuli bianchi.
L’elioterapia è efficace quando la parte interessata è vasta.
Inoltre, l’elioterapia è utile anche per purificare l’organismo. Le ghiandole sudoripare lavorano di più ed eliminano le scorie e i materiali di scarto. Questo permette di riequilibrare il sistema idrosalino.
Controindicazioni dell’elioterapia
Ovviamente gli effetti dell’elioterapia possono essere benefici, ma è necessario fare attenzione. Infatti, esistono anche alcuni aspetti negativi legati all’esposizione al sole. In particolare, quando viene protratta nel tempo e per diverse ore, può causare danni alla pelle e farla invecchiare precocemente. Inoltre, un’eccessiva esposizione al sole può causare anche la comparsa di melanomi.
Tra i pazienti che dovrebbero evitare l’elioterapia ci sono i malati di qualche patologia in forma acuta, come artriti, pleuriti o malattie infettive di vario genere. Lo stesso vale per i soggetti ipertiroidei e ipertesi.
Anche le donne in gravidanza dovrebbero evitare di esporsi al sole, e di sottoporsi all’elioterapia.
Lascia un commento