Gli esercizi consigliati per il tunnel carpale
La Sindrome del tunnel Carpale (STC) è la malattia nervosa periferica più frequente del corpo umano, e si presenta con dolore e intorpidimento della mano e delle dita, nel 70% dei casi di entrambe le mani.
Cos’è il tunnel carpale, cause e sintomi
Il tunnel carpale è una struttura stretta che si trova a livello del polso, dove le ossa del carpo ne delimitano la parte posteriore e laterale, mentre superiormente si trova il legamento trasverso del carpo. All’interno di questo tunnel passano importanti strutture come i tendini flessori delle dita e il Nervo Mediano, che porta la sensibilità al pollice, l’indice, il medio e parte dell’anulare.
Quando i tessuti intorno i tendini flessori si gonfiano, determinano una compressione del nervo mediano restringendo lo spazio interno del tunnel carpale, dando sofferenza del nervo e la patologia classica della sindrome, con dolore e intorpidimento della mano.
Tra i fattori che determinano l’insorgenza della sindrome del tunnel carpale troviamo:
- L’ereditarietà: sembra che in alcune persone il tunnel carpale sia più stretto della norma, e quindi è più facile che possa restringersi. Questa caratteristica pare ereditaria
- Lavori manuali costanti, come l’uso del martello pneumatico o lavori di precisione e ripetitivi
- I cambiamenti ormonali legati alla gravidanza ed il ristagno di liquidi
- L’età: la sindrome si presenta più frequentemente negli anziani
- Condizioni patologiche generali di base, come il diabete, l’artrite reumatoide e squilibri ormonali tiroidei
- Sport come il bowling, il tennis o l’uso continuativo di strumenti musicali come la chitarra possono causare microtraumatistmi ripetuti del polso
- L’uso frequente del mouse del computer utilizzando una postura del carpo scorretta
I sintomi iniziano solitamente in maniera graduale, ma col tempo possono diventare costanti. Nella maggior parte delle persone i sintomi sono più gravi sul lato del pollice e si presentano più forti di notte, disturbando il riposo. Tra di essi ricordiamo:
- Intorpidimento, formicolio e dolore della mano e delle dita
- Può essere percepita una sensazione simile ad una scossa elettrica, soprattutto nel pollice, nel dito medio e anulare
- Strane sensazioni e dolore che propagano lungo il braccio verso la spalla
- Difficoltà ad eseguire lavori con le dita come stappare una bottiglia o lavorare a maglia
Il trattamento della sindrome del tunnel carpale
La sintomatologia della sindrome del tunnel carpale può progressivamente peggiorare fino a richiedere un intervento chirurgico. Inizialmente il medico può suggerire l’utilizzo di tutori o di famaci antinfiammatori per evitare il peggiorarsi della condizione. La chirurgia viene proposta quando le terapie mediche e fisiche falliscono o quando la sintomatologia è presente da diverso tempo e in modo costante.
Nel post operatorio viene sempre consigliato di eseguire della fisioterapia per la riabilitazione del movimento delle dita e delle mani. Ecco alcuni esercizi utili.
Esercizio 1– esercitare con costanza la forza di presa delle mani, per tenere attiva la sensibilità delle prime tre dita. E’ sufficiente utilizzare una pallina antistress in spugna da stringere e rilasciare. Eseguire tre serie da 10 un paio di volte al giorno.
Esercizio 2 – Esercitare l’estensione delle dita e del polso, allungando così i flessori dell’avambraccio
Esercizio 3 – eseguire rotazioni passive e movimenti di flessione e distensione
Esercizio 4 – in piedi, gambe leggermente divaricate e spalle rilassate. Braccia parallele al pavimento e mani aperte a formare un angolo retto con le braccia. Mantenere la posizione per circa 3 secondi, quindi chiudere il pugno, piegare il polso e mantenere la posizione per altri 3 secondi. Rilasciare il pugno e rilassare le braccia.
Questi esercizi possono essere molto utili da eseguire anche in assenza della sindrome da tunnel carpale, ma per prevenirla, soprattutto se si svolge una professione sedentaria o si usa per molto tempo il pc.
Lascia un commento