Fagiolini calorie, proprietà e benefici per la salute
I fagiolini fanno parte delle leguminose e sono particolarmente apprezzati nella tradizione culinaria italiana. Molteplici sono i nomi attribuiti ai fagiolini, conosciuti anche come cornetti, tegoline e fagioli mangiatutto, nomi che derivano decisamente anche in base ai dialetti presenti nelle varie regioni d’Italia.
I fagiolini sono dei legumi ma hanno le caratteristiche degli ortaggi, solo che a differenza dei piselli, fave o ceci si possono tranquillamente cucinare interi, ovvero i semi compresi di baccello. Inoltre rispetto ai legumi i fagiolini contengono poche calorie date proprio dalla quantità di grassi, proteine e carboidrati decisamente limitata.
I fagiolini arrivati in Europa successivamente alla scoperta dell’America, sono uno degli alimenti preferiti soprattutto durante la stagione estiva , utilizzato principalmente per arricchire le insalate. Solitamente i fagiolini vengono lessati o cotti a vapore per poi essere lasciati raffreddare e subito pronti per arricchire piatti freddi o come semplice contorno di secondi piatti, apprezzati dagli adulti ma anche dai bambini.
Tutte le proprietà dei fagiolini
I fagiolini sono un alimento fondamentale per qualsiasi regime alimentare in quanto gode di innumerevoli proprietà benefiche, alimento particolarmente ricco di vitamine e sali minerali, come la vitamina A, C ma anche ferro, potassio e fosforo, nonché un’ottima fonte anche di calcio.
Tutte le proprietà benefiche dei fagiolini dipendono necessariamente anche dal contenuto di antiossidanti tra cui betacarotene e luteina, preziosi elementi necessario per la protezione dei radicali liberi che riparano la pelle dall’invecchiamento cutaneo precoce.
Ma gli antiossidanti contenuti nei fagiolini così come i flavonoidi aiutano anche il cuore per la circolazione sanguigna, indispensabili per proteggere l’organismo dalle infiammazioni. Prevenendo così la formazione di pericolosi coaguli di sangue nei vari vasi sanguigni, svolgendo quindi un ruolo preventivo nei confronti di ictus e infarti.
Essendo un alimento poco calorico ma ricco di fibra alimentare gode di proprietà lassative, inoltre la fibra alimentare presente nei fagiolini aiuta a proteggere le mucose del colon e contribuisce ad abbassare la percentuale di colesterolo cattivo LDL nel sangue.
La zeaxantina contenuta nei fagiolini protegge gli occhi dai raggi UVA, prevenendo anche patologie oculari.
Fagiolini in gravidanza
In gravidanza i fagiolini sono particolarmente consigliati in quanto contengono una buona dose di acido folico, fondamentale soprattutto per le mamme in dolce attesa in quanto protegge i bambino nel grembo materno. Oltre a contenere minerali essenziali per il metabolismo del nostro organismo.
Oltre alla vitamina A, vitamina K e silicio i fagiolini contengono anche calcio, ecco perché è un alimento completo per il benessere dell’organismo. Soprattutto per il silicio in quanto è un ottima fonte per la rigenerazione delle ossa, che purtroppo è abbastanza raro da trovare in alimenti vegetali ad eccezione dei fagiolini.
Dal punto di vista nutrizionale invece i fagiolini sono anche un ottimo alimento, solamente 100 gr di fagiolini contiene infatti il 2,4 gr di carboidrati, 2,1 gr di proteine e 2,9 gr di fibre. Forniscono al nostro organismo ben 280 mg di potassio, 35 mg di calcio e 48 mg di fosforo, oltre a 6 mg di vitamina C.
Essendo un alimento molto leggere e poco calorico si adattano bene soprattutto ai regimi alimentari ipocalorici, dato che 100 gr di fagiolini contano solo 35 calorie.
Il consumo di fagiolini non presenta particolari controindicazioni ad eccezione di soggetti che presentano una possibile allergia a questo alimento.
Consigli culinari: i fagiolini
Sicuramente chi ha l’opportunità dovrebbe preferire i fagiolini freschi e locali, ma è possibile trovarli in commercio anche surgelati, in scatola o sott’olio. Solitamente i fagiolini possono essere lessati o cotti a vapore e successivamente conditi semplicemente con olio extravergine d’oliva, sale, aceto anche se c’è chi preferisce scottarli in padelli aggiungendo olio e altre spezie.
Lascia un commento