Gaviscon: quando assumerlo e cosa cura
Gaviscon è un farmaco molto utilizzato, soprattutto per curare i disturbi di stomaco e dell’apparato digerente, come l’acidità e la gastrite. Ma cosa contiene, e come assumerlo per poter godere dei suoi effetti benefici?
Quando si usa
Gaviscon è consigliato a tutte quelle persone che soffrono di disturbi infiammatori dell’apparato digerente. Se accusate gastrite e reflusso, Gaviscon può essere un ottimo alleato per contrastare i fastidiosi sintomi di questi disturbi.
A volte può capitare che le mucose del nostro stomaco siano irritate, per diverse ragioni. Stress, fumo eccessivo, uso di farmaci troppo aggressivi, alimentazione sbilanciata, dieta troppo drastica, infezioni da helycobacter, consumo di bevande alcoliche e tante altre condizioni.
Gaviscon è consigliato in tutte quelle situazioni in cui si avverta un’eccessiva produzione di succhi gastrici. Se avvertite un bruciore alla bocca dello stomaco, più o meno frequentemente, ma comunque non occasionalmente, di maggiore o minore intensità, probabilmente fate parte di questa categoria di persone.
Il reflusso gastro-esofageo, ovvero la risalita attraverso l’esofago di succhi gastrici attivi durante la digestione, è un problema piuttosto comune, soprattutto perché spesso può acutizzarsi in periodi di forte stress. Di solito si associa ad altri sintomi, come gonfiore addominale e difficoltà digestive.
Quali sono i suoi benefici
Gaviscon è un farmaco con effetti antiacido, che vi aiuterà a combattere pirosi e rigurgiti.
L’uso di Gaviscon però deve essere associato ad una dieta sana e bilanciata. Se potete cercate anche di smettere di fumare e di ridurre, o eliminare del tutto, il consumo di alcolici. I sintomi legati al reflusso gastrico e all’infiammazione dell’apparato digerente, vedrete sparire i fastidi e il vostro stato di salute migliorerà.
A volte, purtroppo, migliorare dieta e stile di vita non è sufficiente. Di solito, chi soffre di questo genere di disturbo tende a soffrirne sempre, in maniera periodica, in fasi più o meno acute.
Gaviscon può aiutarvi proprio in queste fasi. Attenzione infatti: Gaviscon va assunto solo nelle dosi consigliate dal medico, dal farmacista o sul foglietto illustrativo, e solo per periodi brevi di tempo.
Assunzione
Gaviscon si trova in farmacia, in bustine. Si tratta di un farmaco da banco e gli adulti possono assumerne tra i 10 e i 20 mg, dopo ogni pasto. Qualora soffriste di reflusso gastrico il vostro medico potrebbe consigliarvi di assumerne una anche prima di andare a dormire, per scongiurare la manifestazione di reflusso, durante le ore notturne. Le bustine di Gaviscon vanno assunte all’occorrenza, e solo per brevi periodi. Come qualunque medicinale antiacido, se assunto in sovradosaggio oppure per un periodo troppo lungo di tempo, rischia di suscitare l’esatto effetto contrario, inibendo l’assimilazione di alcune sostanze nutritive importanti per il nostro organismo. Gaviscon crea una pellicola che impedirà ai succi gastrici di risalire l’esofago, proteggendolo da irritazioni e fastidi, che possono arrivare fino alla nostra bocca. Ovviamente Gaviscon elimina i fastidi, ma non risolve il problema. Se la situazione persiste, potrebbe nascondere patologie più gravi, quindi è sempre consigliato andare dal proprio medico per un controllo più approfondito.
Gaviscon va evitato soprattutto in caso di problematiche legate alle funzionalità renali, per chi soffre di ipofosfatemia o in pazienti con bassi livelli di acido gastrico.
In gravidanza
Gaviscon può essere utilizzato anche durante la gravidanza, ma sempre e comunque dopo un consulto con il proprio medico. Vista la presenza di calcio carbonato al suo interno, è infatti consigliata un’assunzione ridotta, rispetto a quanto indicato sul foglietto illustrativo presente all’interno della confezione.
Cosa contiene
Gaviscon contiene sodio alginato e sodio bicarbonato. Queste due sostanze sono particolarmente utili per bilanciare l’eccesso di acido nello stomaco e nell’esofago.
Lascia un commento