Gorgonzola, proprietà nutrizionali e calorie
Il suo gusto deciso lo si ama o lo si odia. Non esistono mezze misure quando di mezzo c’è una delle eccellenze produttive italiane: il gorgonzola.
Gorgonzola: conosciamo meglio questo formaggio
Si tratta di una delle numerose produzioni italiane che possono vantare con fierezza il marchio DOP, Denominazione d’Origine Protetta. È un formaggio vaccino a pasta molle o semidura, erborinato che viene prodotto in Lombardia e in alcune zone del Piemonte. Oggi quasi la maggior parte della produzione si divide tra le province di Novara, Pavia e Milano. Anche il Comasco si caratterizza per essere centro della produzione DOP. Può essere dolce o piccante.
Antiche origini per un’eccellenza italiana
A differenza di quanto si potrebbe pensare, il gorgonzola vanta origini molto antiche. La letteratura fa risalire la prima produzione nell’omonimo paese in provincia di Milano nell’879. Secondo altre versione, invece, il primo centro a produrre questo alimento fu Pasturo nella Valsassina, da sempre centro caseario.
Un prodotto amato all’estero
Nei primi anni del ‘900 il gorgonzola vaca i confini nazionali e conquista i palati degli amanti di formaggi esteri. In particolare, piace a inglesi (che preferiscono quello bianco, poco piccante), francesi e tedeschi (che, invece, preferiscono quello dal gusto più marcato).
Nel 2016 produzione in crescita
Il successo del gorgonzola si rinnova anno dopo anno. I dati relativi alla produzione più recente, quelli del 2016, confermano una crescita costante. Nel 2016, infatti, la produzione registra un +1,78 per cento sull’anno precedente. Nei 37 caseifici che producono il gorgonzola, distribuiti tra le due regioni Settentrionali che ne sono bandiera, sono state prodotte 4.581.155 forme: ben 79.918 in più sul dato dell’anno precedente. Limitata – perché considerata di nicchia – la produzione del piccante che conta solo 516.363 forme (11,27 per cento sul totale).
Tutte le proprietà nutrizionali di questo formaggio
Al di là del sapore e del gusto unico di questo formaggio, quali sono le sue proprietà nutrizionali? Il gorgonzola, tra i formaggi più digeribili, è ricco di vitamine. In particolare, è fonte di vitamine A, B2, B6 e B12. La B6 aiuta a tutelare il corretto funzionamento del sistema nervoso e di quello immunitario. Inoltre, insieme con la B12, favorisce la formazione dei globuli rossi. È ricco anche di calcio e fosforo. Il primo, oltre a tutelare la salute di ossa e denti, aiuta il corretto svolgimento della funzione muscolare. Il secondo, invece, favorisce il normale metabolismo energetico e contribuisce allo svolgimento della normale funzione delle membrane cellulari.
Gorgonzola contro il cancro?
Alcune ricerche, inoltre, hanno evidenziato che il gorgonzola è uno degli alimenti capaci di aiutare a prevenire il cancro. Questo grazie alla presenza di spermidina. Si tratta di un composto appartenente alla famiglia delle poliammine che è presenti nelle cellule viventi ed è responsabili della regolazione di processi cellulari fondamentali, come la crescita e la proliferazione cellulare.
Meglio il gorgonzola che una bistecca
Un blog dell’Espresso si presenta proprio con questo titolo. Cosa vuol dire? A differenza degli altri formaggi, il gorgonzola è così leggero? In realtà si tratta sempre di un prodotto composto da grassi animali, ma è tra i più digeribili presenti usl mercato, oltre che tra i più ricchi di proprietà nutrizionali. Definirlo leggero sarebbe un azzardo, 100 grammi di gorgonzola contengono 320 calorie ma inserito in una dieta varia, sana ed equilibrata non può che apportare benefici al consumatore.
Lascia un commento