HEAT Program: cos’è e quali sono i vantaggi
L’HEAT. Program è una delle ultimissime novità nel campo del fitness. Si tratta di un allenamento total body, che prevede l’utilizzo di tapis roulant e molto altro. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e, soprattutto, chi può praticarlo e chi, invece, deve fare attenzione.
Cos’è l’HEAT Program
Questo programma, che è un marchio registrato, nasce nel 2000 da una idea di Max Grossi, uno dei massimi esponenti del settore fitness nel nostro Paese. La sua volontà è stata quella di unificare il fitness con il trekking, altra sua grande passione, utilizzando dei tapis roulant per simulare una camminata. E’ stato fondamentale anche l’aiuto di Marika Moretti, anch’essa amante del fitness e del trekking.
Il loro obiettivo principale è stato quello di mettere a punto un programma completo e del tutto innovativo per coinvolgere colui il quale si sta allenando, per far vivere un’esperienza completa sia a livello fisico che mentale. I due ci hanno messo ben 3 anni per riuscire a mettere in piedi un sistema, brevettato, che oggi prende il nome di HEAT Program. Il brevetto, in particolare, è il MAXRUNNER ed è il primo e solo tapis roulant meccanico in grado di riprodurre il vero impatto di un percorso reale. Una cosa fuori dal comune, quindi, che rende abbastanza peculiare questo allenamento
Il programma HEAT
L’obiettivo base di questo programma è quello di allenare il corpo, ma anche la psiche, come è stato detto poco più su. Si vuole cercare di motivare chi si allena, al fine di fargli raggiungere dei risultati sempre più ottimali e in modo tale da fargli apprezzare quella che è la cosiddetta filosofia del camminatore.
Chiunque, in questo senso, può diventare un amante del trekking e può provare a rivivere situazioni che simulano, in tutto e per tutto, un percorso reale, ma su un tapis roulant. Ogni percorso è studiato in base alle esigenze di chi si allena, perché un’altra peculiarità di questo programma è che bandisce lo stress.
Cosa prevede e i benefici
Questo programma è utilissimo per preparare qualsiasi attività cardiovascolare. Si prevedono 50 minuti di lavoro aerobico di gruppo, che servono per bruciare i grassi e potenziare i muscoli, ma anche a rafforzare il sistema cardiovascolare. Il tutto si svolge partendo dalla camminata più soft e poi si passa a quella via via più impegnativa.
Questo HEAT PROGRAM si configura, quindi, come un allenamento molto completo che, quindi, permette di svolgere un ottimo lavoro su tutto il corpo. Si alternano varie andature, si utilizza la musica e il tutto è finalizzato a rendere anche l’allenamento più articolato e dinamico coinvolgente e divertente. Vengono coinvolte tutte le principali fasce muscolari, dato che si lavora sia con le braccia, che con le gambe e l’addome.
In questo modo, si protegge anche la colonna vertebrale e questo è un altro vantaggio. Va ricordato, infine, che questo programma è studiato in modo tale da dare una bella scarica endorfinica al proprio organismo.
Chi può praticarlo
Questo allenamento può essere praticato proprio da tutti e a tutte le età. Come detto, il programma viene studiato in base a quelle che sono le esigenze di chi si allena e, pertanto, non ci sono controindicazioni per chi lo svolge. Inoltre, si tratta anche di un ottimo strumento per riuscire ad alleviare le tensioni, sia muscolari che della mente. Un ottimo modo, quindi, per tenere lontano stress e ansia.
Va da sé che, in caso di malattie per le quali viene sconsigliato il movimento fisico e l’allenamento è preferibile chiedere prima un parere medico e poi procedere all’iscrizione al corso.
Lascia un commento