I benefici e le proprietà nutrizionali del limone
Uno tra gli agrumi maggiormente prodotti e coltivati nel nostro paese è senza ombra di dubbio il limone, una pianta che fa parte delle rutacee, la quale ha una storia millenaria, e delle cui proprietà a livello nutritivo e benefici per il corpo andremo a discutere in questa sede.
Valori nutrizionali del limone
Incominciando a prendere in analisi la composizione di 100 grammi di limone, in essa troviamo 88,98 grammi di acqua, la sostanza di gran lunga più presente in questo frutto straordinario.
Per quanto riguarda invece l’apporto calorico, in 100 grammi di limone sono presenti 29 chilocalorie, mentre le proteine ammontano a 1,1 grammi.
Il contenuto di grassi nella porzione da noi presa di riferimento si attesta sugli 0,3 grammi, di cui 0,039 g appartengono alla categoria dei grassi saturi, ossia quelli meno salutari per il nostro organismo.
Per quanto concerne invece l’apporto di carboidrati, esso ammonta a 9,32 grammi, mentre gli zuccheri contenuti in 100 grammi di limone sono solamente 2,5.
Ma l’assoluto valore aggiunto dal punto di vista nutrizionale è certamente contenuto nei 53 milligrammi di vitamina C, una molecola che rende più forti le difese immunitarie e contrasta l’invecchiamento cellulare.
Un altro fattore molto salutare sta nell’assoluta assenza di colesterolo all’interno del limone, il quale lo rende indicato per tutti coloro che soffrono di patologie a livello cardiovascolare.
Proprietà benefiche del limone
Il limone, data la sua grande abbondanza di elementi benefici, è impiegato spesso per curare svariate patologie e malattie fisiche, le quali trovano giovamento soprattutto dall’impiego del suo succo, il quale, consumato caldo o freddo, ha interessanti proprietà benefiche di cui parleremo a breve.
Innanzitutto, il principio attivo che più di tutti sortisce effetti positivi sulla nostra salute è l’acido citrico, una sostanza contenuta in tutti glia grumi, la quale sortisce effetti disinfettanti, specie per le vie urinarie.
Inoltre, questo elemento contribuisce all’inibizione della formazione di calcoli renali, oltre ad avere un’azione antibatterica, specie nelle affezioni del cavo orale.
Un’altra sostanza con effetti benefici per la salute è il limonene, il quale, stando ad alcuni studi, preverrebbe la formazione di tumori all’interno del nostro organismo.
Il limone tuttavia contiene altre sostanze benefiche, specie per quanto riguarda le vitamine: infatti in esso si annoverano la vitamina A, la vitamina B .e la vitamina PP.
Ma quella di gran lunga più presente benefica è senz’altro la vitamina C, la quale reca in sé proprietà antiossidanti, prevendendo la degenerazione delle cellule e dei tessuti.
Inoltre la vitamina C è un rimedio contro lo scorbuto, malattia dovuta proprio alla mancanza di tale vitamina nell’organismo, oltre che per emorragie dovute all’avitaminosi.
Per poter beneficiare degli effetti positivi della vitamina C, si consiglia tuttavia l’assunzione di succo di limone a freddo: infatti tale sostanza è soggetta a degradamento termico, vale a dire che se il succo viene riscaldato in maniera eccessiva, la vitamina C in esso contenuta tende a svanire nella sua concentrazione.
Passando invece in rassegna le proprietà depurative e disintossicanti del limone, e nella fattispecie del suo succo, quest’ultimo possiede effetti riequilibranti per la flora intestinale, disintossicando le pareti da scorie e materia organica residua.
L’acidità del limone in più favorisce la formazione del carbonato di potassio, una sostanza che permette di contrastare l’acidità di stomaco.
Il succo del limone inoltre è utile per contrastare sintomi di varie patologie, quali ad esempio vomito, senso di nausea e diarrea.
Come detto in precedenza, il limone possiede anche proprietà antibatteriche e antimicrobiche, specie per curare affezioni del cavo orale come mal di gola, afte e stomatiti, anche se l’acidità del succo va a erodere lo smalto dei denti, e perciò se ne consiglia una quantità diluita con cui effettuare sciacqui a cadenza regolare.
Ma tale potere antibatterico è utile anche per disinfettare e curare le affezioni della pelle: infatti prendere un po’ di succo di limone e strofinarlo sulle ulcerazioni epidermiche favorisce la cicatrizzazione e contribuisce a rendere la ferita priva di germi.
Infine, il succo di limone previene l’insorgere dell’l’arteriosclerosi, dell’ipercolesterolemia e abbassa il livello degli acidi urici.
La terapia dei 7 limoni: una cura naturale per il benessere del corpo.
Una cura effettuata da molte persone per beneficiare di tutte le proprietà racchiuse all’interno del succo di limone è la cosiddetta terapia dei 7 limoni.
Questa cura è un continuo crescendo di quantità di succo da consumare ogni giorno, e parte dalla spremitura del succo di un limone, da bere diluito in acqua la mattina a digiuno.
Ogni giorno la quantità del succo va aumentata, passando da quello ottenuto da un unico limone a quello di due, di tre e così via, per arrivare a bere il succo di 7 limoni interi.
Da tale succo, si procede poi a ritroso, passando a sei limoni spremuti, cinque, e ritornando alla iniziale quantità con cui si è cominciata questa cura.
In questo modo tutti gli oligoelementi contenuti nel limone vengono assimilati in maniera ottimale dall’organismo.
E’ bene precisare che tale terapia non è indicata per tute le persone, specie se si è allergici o intolleranti.
Inoltre è sempre bene chiedere il parere del proprio medico di fiducia prima di procedere con il trattamento, al fine di non incorrere in danni anche gravi per la salute.
Lascia un commento