II pane integrale, tutto quello che c’è da sapere
Il pane integrale è un tipo di pane fatto con farina in parte o interamente macinata da grani interi o quasi interi. È un tipo di pane che alla vista si presenta come marrone. Alcune varietà di pane integrale sono tradizionalmente rivestite con grani interi o rotti di grano, anche se questo è soprattutto decorativo rispetto al valore nutrizionale di una pagnotta di buona qualità.
Variabili del pane integrale
L’esatta composizione dei prodotti legalmente commercializzabili come “pane integrale di grano” varia da paese a paese e anche all’interno di un paese. In alcuni casi, il pane è fatto con farina di grano intero che contiene tutte le parti componenti del grano negli stessi rapporti che si verificano in natura, mentre in altri casi il pane può includere solo quantità rappresentative di germe di grano.
Il termine “pane di frumento” è talvolta utilizzato come una tattica di marketing per dare l’impressione di un prodotto che sia pane di grano intero, ma questo è al massimo un termine ambiguo e potenzialmente ingannevole perché la maggior parte pane bianco è costituito da farina di grano, E quindi potrebbe legittimamente essere chiamato “pane di grano”. La maggior parte di ciò che viene commercializzato negli USA sotto il nome di “pane di grano” ha un po’ di contenuto di grano intero e viene fatta principalmente di farina bianca, con aggiunta di coloranti di caramello per dare un’illusione di un contenuto di grano intero superiore.
Pane integrale e diete
Generalmente il pane integrale è consigliato nelle diete perché meno chilocalorico, con più fibre. Consigliato soprattutto per i diabetici. Il pane integrale è un prezioso alleato della dieta perché aiuta a rimanere soddisfatti riducendo le calorie e fornendo un maggior assortimento di sostanze nutritive rispetto alla sua controparte raffinata, pane bianco. Come per qualsiasi cibo, tuttavia, mangiare troppo pane di grano intero può causare un aumento di peso. Moderazione come sempre. Il pane di grano intero è ricco di fibre che contengono più del doppio della quantità di pane bianco che può aiutare a mantenere la vostra dieta in pista.
La fibra aggiunge il volume al cibo senza aggiungere calorie, aiutandoti a sentirti più pieno in modo da poter mangiare meno durante il giorno. Quando si sta riducendo le calorie per la perdita di peso, si ha meno possibilità di ottenere le vitamine e i minerali necessari per una salute ottimale. Ecco perché è particolarmente importante scegliere alimenti con elevata densità di sostanze nutritive, il che significa che comportano quantità significative di sostanze nutritive in relativamente poche calorie.
I cereali integrali, come il pane integrale, contengono molto più vitamine B, vitamina E ed altre sostanze nutritive rispetto ai grani raffinati, aiutando a ottenere un indice nutrizionale più alto. Per una corretta alimentazione, tuttavia, bisogna diffondere le calorie tra tutti i gruppi alimentari più importanti. Includere frutta, verdura e fonti di proteine come fagioli e pesci nella vostra dieta insieme a grani interi. La scelta di pane integrale su bianco può aiutare a bruciare più grassi addominali durante la dieta, secondo uno studio pubblicato in “The American Journal of Clinical Nutrition” nel 2008. Per esempio, 100 grammi di pane integrale corrisponde a circa 247 kcal, con 3,4 grammi di grassi.
Lascia un commento