Il Bokwa, che cos’è questo sport? Ballo o fitness
Se amate il ballo, uno sport consigliato che sicuramente ci permetterà di sfoggiare un fisico tonico è sicuramente, la bokwa. Questo tipo di sport, da poco conosciuto nel nostro paese, è arrivato fino a noi, dopo il successo americano, grazie al suo sapiente mix di attività cardio e divertimento. Si tratta di una disciplina a suon di danze africane, hip hop e house. Ora vediamo in questo articolo cos’è esattamente il bokwa, come si esegue, se è utile e quali sono gli eventuali vantaggi e benefici per il nostro organismo.
Cos’è il Bokwa?
Si tratta di una disciplina che nasce per merito di Paul Mavi, istruttore di origini sudafricane, ballerino e musicista. La sua idea era quella di realizzare uno sport capace di coniugare la danza, alcuni movimenti del kickboxing e della musica tipicamente africana detta kwaito, riproposta insieme a mix di hip hop e di house. Il Bokwa non è una disciplina difficile da imparare, infatti non esistono coreografie ma si disegnano numeri e lettere con i piedi mentre si ci si allena a suon di musica; possiamo partire dal passo più semplice che è il numero “1” fino ad arrivare a passi un po’ più complessi da eseguire come la “R”, la “B” o la “K”.
In ogni caso, non è necessario contare i passi. I passi della Bokwa® sono dunque caratterizzati dai numeri e dalle lettere dell’alfabeto, che ci permettono di realizzare una danza divertente, particolare e allo stesso tempo moderna. Questo sport inoltre ci permette di essere liberi e di esprimerci totalmente senza particolari difficoltà; basta solo seguire le istruzioni del maestro di Bokwa e metterle in pratica. Si tratta di uno sport accessibile a tutti e se praticato maniera lenta e graduale è consigliato, anche per i più piccoli.
Per effettuare questo tipo di sport, non sono necessarie ottime doti di coordinazione o particolari attitudini al ballo; quindi tutti noi, possiamo praticare questo sport e raggiungere dei risultati buoni in breve tempo. A detta degli esperti del settore, la difficoltà aumenta solo quando si aumenta la velocità ma basta adeguarsi e poi il gioco è fatto.
Vantaggi del Bokwa
Questo tipo di sport, a detta degli esperti di fitness permette di farci bruciare fino a 1200 calorie a seduta, ovviamente però per dimagrire, dobbiamo praticare oltre all’esercizio fisico, anche una corretta alimentazione. Nonostante la fatica e l’energia spesa durante la nostra seduta di Bokwa; ballo e il divertimento ci permetteranno di restare euforici per un lungo periodo di tempo. La lezione dura solitamente 60 minuti; in ogni caso, la velocità di esecuzione dipende dal grado di preparazione, dall’età dei praticanti e dagli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere. Teniamo bene presente che dobbiamo seguire le indicazioni forniteci dal nostro istruttore di fiducia. Se ci alleniamo con impegno e costanza, questa disciplina ci permette di ridurre la percentuale di tessuto adiposo, rinforzare il nostro sistema scheletrico, tonificare la nostra muscolatura ( in particolare gambe e addome ma anche quella della parte superiore del corpo) e di potenziare il nostro sistema cardio-vascolare (dato che questo tipo di attività è utile sotto il profilo aerobico). La bokwa ci permette di rinforzare le nostre articolazioni grazie alle varie posizioni che assumiamo durante l’esecuzione dei vari semplici passi e ai continui cambi di direzione.
Si tratta di una disciplina che può essere praticata in palestra in lezioni di gruppo ma, dopo averne appresa la tecnica, la possiamo eseguire anche comodamente a casa nostra e allora non ci resta che iniziare a provarla almeno per una volta così da apprendere le sue basi e poi dedicarcisi con continuità ogni settimana. Vedrete poi che risultati!
Lascia un commento