Il Camu Camu, che cos’è, proprietà e benefici
Si tratta di un arbusto della foresta pluviale peruviana e brasiliana, oggi parliamo del camu-camu. In questo articolo, vediamo cos’è il camu-camu, le sue proprietà benefiche e i valori nutrizionali.
Il Camu Camu, è un arbusto che nasce nella foresta pluviale dell’Amazzonia e delle regioni peruviane; si tratta di un frutto che è ancora poco conosciuto in Europa ma che grazie al suo potere nutrizionale ci permette di contrastare patologie anche croniche. Questo tipo di frutto viene usato in Giappone e negli Stati Uniti, dove è spesso usato nell’alimentazione per i bambini e nel settore delle bibite energizzanti.
La pianta del camu-camu
L’arbusto del Camu-camu può arrivare a misurare fino i due o tre metri di altezza ed è nativo della foresta pluviale amazzonica. Questa pianta produce un frutto tondo e rossastro, simile a una bacca dal gusto piuttosto aspro. Si coltiva per utilizzarne i suoi frutti commestibili conosciuti per il loro incredibile contenuto di vitamina C; gli esperti di benessere considerano i frutti del camu-camu un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Gli scienziati affermano che sia il frutto con il più alto contenuto di vitamina C al mondo perchè fornisce al nostro organismo 50 volte più vitamina C rispetto anche ad una semplice arancia.
Infatti, la pianta di camu – camu possiede una concentrazione di vitamina C pari a 50000ppm o 2g per 100g di frutto e contiene buone quantità di aminoacidi come valina, leucina e serina, e numerosi flavonoidi. Per 100 grammi di prodotto, sono stati evidenziati i seguenti valori: Calcio 4,27mg, Fosforo 35,14mg, Ferro 0,94mg, Vitamina C 10,20g, Vitamina B2 0,16mg, Vitamina B1 0,07mg, Niacina 8,25mg, Grassi 2,62g, Proteine 1,55g, Fibre 0,76g, Carboidrati totali 92,71g, Glucosio 18,33g, Lattosio 0,47g, Saccarosio 18,00g, Amido 58,01g e Potassio 9,71g. Si tratta di un frutto che viene impiegato nella preparazione di spremute, gelati, dolci in genere.
L’unico limite del camu-camu è il sapore aspro e spesso per renderlo gradevole si procede a zuccherarlo; in commercio possiamo trovare delle preparazioni in capsule, degli integratori alimentari presso le erboristerie o i presso rivenditori specializzati. Gli esperti di benessere consigliano di bere il succo di Camu Camu almeno 50ml al giorno per poter beneficiare di tutte le proprietà salutari di questo superfrutto.
Proprietà benefiche del Camu-camu
Si tratta di frutto che è un prezioso alleato per il miglioramento della nostra salute e la cura di numerose patologie. Il camu-camu permette di contrastare patologie a carico del sistema cardiaco aiutando a prevenire l’aterosclerosi e la formazione di placche sulle arterie e favorendo il rilassamento dei vasi sanguigni dell’organismo, funge da toccasana per il nostro sistema immunitario, è usato per ridurre in modo sensibile le artriti ed è un ottimo anti-depressivo.
Permette di contrastare patologie ulcerose, di contrastare i disturbi del fegato, aiuta a combattere le gengiviti ed è un valido aiuto per la nostra cataratta.
È stato riscontrato che il frutto sia ottimo per la prevenzione delle malattie degenerative tipo la demenza e l’Alzheimer. Viene usato anche in patologie come il morbo di Parkinson per evitare la progressione della malattia. Sembra essere poi un valido aiuto anche per il nostra sistema riproduttivo, infatti sempre più spesso l’infertilità è legata a carenze o a un tipo di dieta scorretta. Possiamo quindi decidere di acquistare il prodotto in erboristeria, dai rivenditori specializzati e on-line.
Non è facile acquistare il frutto fresco ma possiamo trovare diverse soluzioni alternative valide come integratori e capsule di Camu-camu. In ogni caso, chiediamo sempre al nostro erborista di fiducia, che ci fornirà le indicazioni sulle dosi e sulla somministrazione del prodotto e buon consumo. Ovviamente cerchiamo sempre di non esagerare e di usare il prodotto con moderazione e di mangiare sempre in modo sano e corretto.
Lascia un commento