L’acido lattico, che cos’è e come eliminarlo
Una sostanza prodotta dal nostro organismo è l’acido lattico. Se a seguito di uno sforzo fisico intenso o nei casi di una fatica eccessiva, ci troviamo in circolo l’acido lattico in eccesso, questo non è ben tollerato dal nostro sangue per cui deve essere smaltito dall’organismo per ritornare a godere di quel benessere fisico iniziale. Ora vediamo in questo articolo, quali sono i principali rimedi che permettono di prevenire l’eccessiva formazione di acido lattico. Possiamo dividere i rimedi tra quelli naturali e quelli alimentari.
Rimedi naturali per contrastare la formazione eccessiva di acido lattico
Tra i rimedi naturali troviamo: il bagno caldo, bere molto e gli impacchi di ghiaccio. Un ottimo toccasana per smaltire l’acido lattico in eccesso, è il bagno caldo che è consigliato dopo uno sforzo eccessivo o dopo qualsiasi attività sportiva. Il calore permetterà di portare ad un maggiore flusso sanguigno nelle zone colpite dall’indolenzimento. Possiamo seguire dei piccoli accorgimenti come mettere nella vasca da bagno del sale grosso da cucina che ci permette di sciogliere le tensioni muscolari e contrastare l’indolenzimento oppure sciogliere nell’acqua anche uno o due cucchiai di bicarbonato che ci permetteranno di distendere la nostra muscolatura e sciogliere le nostre articolazioni. Possiamo inoltre mettere nella vasca da bagno anche aghi di rosmarino o semplicemente dell’aceto.
Un secondo consiglio da non sottovalutare mai è quello di bere molto e idratarsi assumendo liquidi per eliminare i residui di acido lattico. Dobbiamo bere particolarmente soprattutto quando pratichiamo dell’attività fisica e degli sforzi eccessivi. Gli esperti consigliano di assumere parecchi liquidi, preferibilmente acqua naturale. Inoltre, possiamo assumere anche degli integratori di sali minerali per lo sport.
Possiamo effettuare inoltre degli impacchi di ghiaccio che ci permettono di arrecare sollievo alle zone localizzate dal dolore. Per la tonificazione del muscolo, per l’eliminazione delle tossine nei muscoli e per smaltire l’acido lattico in eccesso, gli esperti consigliano inoltre di riempire una vasca con acqua e ghiaccio.
Rimedi alimentari per contrastare la formazione eccessiva di acido lattico
Tra i rimedi alimentari troviamo: il bicarbonato di sodio, il magnesio e la creatina. E’ consigliata l’assunzione di bicarbonato di sodio prima della gara (o di qualsiasi altro sforzo importante) diluendo un cucchiaino in un bicchiere d’acqua; questo rimedio alimentare permette di contribuire a recuperare il giusto equilibrio acido-basico che è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo. E’ consigliato anche l’uso di magnesio o sotto forma di integratore o attraverso l’alimentazione. Ottime fonti di magnesio sono le verdure come le bietole, il cavolo, gli spinaci, le cime di rapa e i semi di zucca, di sesamo, di girasole.
Alcuni esperti consigliano l’uso di caffeina per ridurre il dolore, altri invece la sconsigliano. Recenti studi hanno rilevato che assumere caffeina entro le 48 ore precedenti alla gara o allo sforzo fisico, può ridurre notevolmente il dolore ma non ci sono dati certi che confermano questa ipotesi. In ogni caso, l’unica cosa certa, è che è meglio evitare tutti i cibi pesanti e nemici del fegato come i fritti, la carne grigliata e i grassi saturi.
Molti consigliano l’assunzione di creatina prima dello sforzo. Si tratta di un amminoacido che fornisce aiuto al nostro muscolo nelle prime fasi dello sforzo e quindi può diminuire in modo sensibile l’eccesso di acido lattico. Oltre ai rimedi naturali e alimentari, possiamo adottare un corretto stile di vita con l’opportuna ginnastica mirata sempre preceduta da riscaldamento e relativo stretching e seguita da un rilassante defaticamento. Il programma atletico per prevenire l’eccesso di acido lattico sarà stilato insieme al nostro trainer di fiducia mischiando carichi di lavoro aerobici ed anaerobici che vengono aumentanti pian piano e tenendo conto dell’età, della massa magra e di altri fattori personali. Ricordiamoci quindi che una corretta alimentazione, abbinata al corretto esercizio fisico sono un toccasana per la nostra salute e per smaltire l’acido lattico in eccesso.
Lascia un commento