Raspberry Ketone, cos’è e come funziona
È stato definito come uno dei prodotti dimagranti più famosi ed efficaci al mondo: il Raspberry Ketone promette risultati visibili e immediati, oltre che a tanti altri effetti benefici per il nostro corpo. Molti però, dubitano sulla sua efficacia, asserendo che possieda molti effetti collaterali e fa male. Andiamo scoprire insieme la verità su questo innovativo prodotto.
Che cos’è il Raspberry Ketone
Negli ultimi anni sono stati prodotti tantissimi integratori alimentari, volti a favorire la perdita di grasso corporeo, a base di chetoni contenuti nei lamponi, chiamati Raspberry Ketone; questi chetoni vengono ottenuti tramite la spremitura dei lamponi e attraverso un procedimento di sintesi industriale e aggiunto poi in determinate concentrazioni ad estratti di altri frutti freschi. È possibile reperire questa tipologia di integratori in praticamente tutte le farmacie disseminate sul territorio, senza bisogno di specifiche ricette da parte del vostro medico, anche se vi consigliamo di rivolgervi a lui per un consulto prima di poter incappare in alcune controindicazioni, che andremo poi a vedere insieme.
Le proprietà del lampone
L’ingrediente, se così possiamo chiamarlo, di questi integratori è il lampone. Questo frutto di bosco possiede tantissime qualità, tra le quali elenchiamo: un’alta concentrazione di Vitamina C, importantissima per rinforzare il sistema immunitario e i vasi sanguigni, oltre ad essere una ricca di collagene, ottimo per la pelle; sono presenti inoltre buone percentuali di vitamina A e beta-carotene, ottime per la vista e per prevenire diverse malattie agli occhi. I lamponi sono anche conosciuti per le loro proprietà come antagonisti naturali del colesterolo cattivo e per le ottime qualità legate alla digestione: grazie alla presenza di vari Sali minerali, quali la manganese, stimola la digestione e il consumo dei grassi. Ciò è dovuto, inoltre, alla presenza di particolari molecole, chiamate chetoni, nella composizione dei lamponi, il cui effetto benefico riguarda, appunto, la digestione.
Che cosa sono i chetoni
Ma che cosa sono i chetoni? A livello chimico sono delle molecole formate da un gruppo carbonilico e due radicali e si formano a partire dall’ossidazione degli alcoli secondari per ossidoriduzione e, nel nostro corpo, sono il prodotto di scarto del processo di produzione di energia. Queste molecole, però, non sono “inoffensive” come potrebbe sembrare: infatti, una loro concentrazione eccessiva potrebbe portare a diversi scompensi, in modo particolare a livello cellulare, essendo esse di natura tossica.
Effetti collaterali del Raspberry Ketone
Anche se non si conoscono ancora del tutto le dosi massime (alcuni medici dicono che si assumere 150, max 200 mg di prodotto) che possono essere assunte prima di andare incontro a serie conseguenze, vi consigliamo, specie se minorenni o se donne in gravidanza o in allattamento, di evitare assolutamente di assumere integratori a base di chetoni. Inoltre, l’azione di queste molecole può interferire e inibire l’azione di diversi farmaci, quindi vi consigliamo di rivolgervi ad un medico prima di iniziare ad assumere integratori come il Raspberry. Rinnoviamo il consiglio di non eccedere con le dosi e, nel caso specifico del Raspberry Ketone, non andare mai oltre le due pastiglie prima di colazione e due prima di pranzo o cena. Questi integratori potrebbero contenere diversi allergeni quindi, prima di procedere alla loro assunzione, sarà utilissimo consultare la lista degli ingredienti per evitare di andare incontro a condizioni spiacevoli e pericolose come lo shock anafilattico o altre crisi derivanti da allergie.
Lascia un commento