Scopriamo i benefici del lime e le sue proprietà nutrizionali
Il lime è un frutto appartenente alla famiglia delle Rutacee, ed è conosciuto col nome scientifico di Citrus Aurantifolia. La pianta del lime si sviluppa in ambienti tropicali, ed il suo frutto viene spesso accostato alla preparazione del celebre mojito, la bevanda cubana a base di rum. Ma oltre ad essere impiegata come succo delizioso per bevande, il lime ha al suo interno numerose virtù che andremo ad analizzare in questa sede.
Proprietà benefiche del lime
Il lime innanzitutto è molto ricco di vitamina C, la quale svolge una importante funzione antiossidante utile per le difese immunitarie; tra le vitamine presenti all’interno del suo succo e della sua polpa troviamo inoltre quelle appartenenti al gruppo B, le quali sono molto utili per il sistema nervoso.
Per quanto concerne invece l’apporto di sali minerali, si annovera un ottimo quantitativo di soprattutto il potassio e magnesio, i quali favoriscono l’accumulo di energie che spesso, durante l’estate, svaniscono con la sudorazione, a causa delle elevate temperature.
L’assunzione di lime ai pasti è inoltre funzionale per l’abbassamento del livello di colesterolo nel sangue.
Infine, all’interno di questo straordinario agrume è presente un buon quantitativo di acido folico, che previene nelle donne in gravidanza eventuali malformazioni nel feto, oltre che un apporto di flavonoidi, utili per favorire il benessere della circolazione degli arti inferiori, mucillagini e acidi organici.
Valori nutrizionali e apporto calorico del lime
All’interno di una quantità di 100g di frutti di lime, l’apporto di calorie complessivo ammonta a circa 14 Kilocalorie. Passando in rassegna invece la sua composizione generale, il frutto di lime contiene al suo interno circa 90g di acqua, 8g di carboidrati, un quantitativo proteico inferiore a 0,5g, e infine un contenuto di fibre della stessa entità di quello delle proteine.
Impieghi terapeutici del lime
Grazie alla presenza degli acidi organici contenuti al suo interno, il lime ha un elevato potere antiacido, favorendo la digestione e prevenendo reflussi a livello gastrico: infatti il suo odore ed il suo sapore aumentano la salivazione della bocca, stimolando il sistema digerente, e aumentando la secrezione dei succhi gastrici, della bile e degli acidi presenti all’interno dello stomaco, stimolando anche il movimento peristaltico. Inoltre il suo succo presenta notevoli proprietà toniche, rinfrescanti, grazie a un sapore acidulo che rinfresca il palato. Da sottolineare infine le sue proprietà antidiarroiche, diuretiche, antisettiche e battericide.
Per quanto riguarda invece l’aspetto cosmetico ed estetico, il lime è un ottimo alleato nella cura della pelle, mantenendola brillante e sana sia applicandone poche gocce di succo a livello topico, sia bevendolo normalmente e assimilandolo a livello gastrointestinale.
Come detto in precedenza, il lime ha proprietà che recano sollievo qualora compaiano sintomi di costipazione, grazie alla sua acidità che purifica l’apparato escretore e riequilibra la flora intestinale.
Le sue proprietà antiossidanti,contribuiscono a migliorare anche l’apparato visivo, contrastando a degenerazione maculare e dell’invecchiamento di entrambi gli occhi.
Un’altra funzione molto importante dell‘acido citrico contenuto nel lime ha invece a che fare con l’apparato urinario: infatti questo acido ha la facoltà di depurare e disinfettare le vie urinarie, oltre che intaccare e sgretolare eventuali calcoli renali, facilitandone il loro scioglimento ed impedendone un’ulteriore formazione. Inoltre l’elevato contenuto di potassio è molto valido per una sana depurazione urinaria.
Per quanto concerne invece l’apparato respiratorio, la buccia di un lime, una volta grattugiata e inalata, contribuisce immediatamente al sollievo da disturbi delle vie respiratorie.
Infine vediamo di descrivere un’ultima proprietà, che ha a che fare questa volta con il profumo inconfondibile del lime. Tale aroma pungente e forte infatti ha la capacità di tenere lontane le zanzare, in quanto esse lo ritengono molto sgradevole. Spargere un po’ di succo di lime sul proprio corpo serve quindi anche da repellente naturale contro morsi e punture di pappataci e zanzare che popolano le notti d’estate e causano fastidiosi pruriti e irritazioni cutanee.
Lascia un commento