Maltodestrine, cosa sono, benefici ed effetti sul corpo
La maltodestrina è un integratore utilizzato per dare energia e resistenza soprattutto in ambito sportivo. Scopriamo come tutto quello che c’è da sapere.
Cos’è la maltodestrina ed uso
Parlando di carboidrati complessi idrosolubili, troviamo la maltodestrina che viene considerata come ottimo sostituto del destrosio. La maltodestrina deriva dall’amido di mais, avena, frumento, riso o dei tuberi (patate, batate, tapioca) ma agisce anche come un carboidrato semplice. La maltodestrina è caratterizzata da unità di D-glucosio (destrosio) legate in catene di variabile lunghezza. La maltodestrina presenta un PM (Peso Molecolare) maggiore del destrosio ed ha un’osmolarità in soluzione di molto inferiore rispetto al destrosio ( ciò si traduce in tempi di transito ridotti, che favoriscono un più rapido recupero). Si tratta di un carboidrato ad alto indice glicemico (IG) che se assunto in modo regolare fornisce l’energia adeguata per ristabilire le condizioni fisiche ottimali del nostro organismo.
In tutti i casi, questo tipo di zucchero complesso è considerato un’ottima fonte di energia disponibile perché ristabilisce l’energia nel nostro corpo e rimette in moto le scorte di glicogeno (la riserva energetica glucidica presente nel fegato e nel muscolo scheletrico e in altri tessuti tra cui :cuore, reni, e tessuto adiposo). Solitamente è usata nel mondo dello sport per aumentare l’apporto di carboidrati, che sono il combustibile del nostro organismo nella dieta senza ricorrere allo zucchero.
La maltodestrina infatti contribuisce a compensare le energie richieste dall’esercizio fisico intenso; in particolare di (ciclisti, runner) o atleti di resistenza come quelli che si occupano di body-building (ovvero i bodybuilder) ma sono in molti che ne fanno uso spesso anche erroneo. La maltodestrina in questo caso fornisce un supporto energetico durante la loro attività fisica, permette il recupero del glicogeno e facilitare il recupero dopo l’esercizio fisico.
Se la maltodestrina viene assunta insieme alle proteine dopo l’allenamento, facilita il recupero e potenzia lo sviluppo della nostra massa muscolare. In commercio, esistono maltodestrine sotto-forma di gel, barrette e sotto-forma di integratori in polvere che possono essere acquistate senza particolari problematiche. La maltodestrina infatti è indicata solo in caso di sport di resistenza dove la prestazione o l’allenamento hanno una durata superiore di almeno novanta minuti. In ogni modo, questo tipo di integratore viene considerato molto utile sopratutto dagli sportivi, tanto da risultare un prodotto molto venduto ma occorre farne un buon uso.
Quali sono gli effetti della maltodestrine?
Non sempre l’uso delle maltodestrine è indicato per tutti coloro che fanno per esempio sport. In primo luogo, è da segnalare che bisogna rispettare i tempi e le dosi consigliate di malto-destrina per non incorrere in problematiche varie. In generale, l’uso di malto-destrine non provoca effetti collaterali ma è necessario usarle con parsimonia. A volte alcuni soggetti hanno segnalato sintomi come nausea, vomito e problemi epatici oppure gastrointestinali, sintomatologie relative all’intolleranza. Le maltodestrine invece sono controindicate per quei soggetti che non devono fare ricorso all’uso di carboidrati complessi idrosolubili.
In questo caso, si tratta di persone con evidenti patologie cardiache, soggetti ipertesi o che presentano patologie renali e di tipo epatico. La maltodestrina è sconsigliata anche per le donne in dolce attesa ( in stato di gravidanza) e per i ragazzi e le ragazze che si trovano nell’ età dello sviluppo. L’approccio alle maltodestrine non può essere superficiale, in ogni caso, prima di prendere o acquistare un prodotto e questo vale per tutti, bisogna chiedere un parere ad un esperto per non superare mai i tempi e le dosi consigliate.
Lascia un commento