Maschera capelli contro i nodi, come fare e consigli pratici
La maschera capelli contro i nodi si rende necessaria in tutti quei casi in cui ci ritroviamo con i capelli intrecciati fra loro a causa di piccoli nodi che fanno diventare impossibile farci passarci il pettine attraverso.
Questo accade per motivi vari e diversi fra loro; può accadere per la natura stessa della nostra capigliatura, molto più frequente nelle persone che hanno i capelli folti e ricci, meno frequente per chi ha invece capelli lisci e radi. Ma non sempre le cose vanno esattamente così, infatti ci sono capigliature molto folte con capelli sottili e facilmente annodati fra loro.
Ma perché i capelli si annodano?
Molto spesso alla base di questo problema possono esserci dei fenomeni atmosferici temporanei, tipo un forte vento, magari con la sabbia che si infila tra i capelli, oppure una giornata di sole cocente al mare e di una frettolosa acconciatura uscendo dall’acqua; in entrambi i casi, una buona doccia, un balsamo, ed una spazzolata decisa ma non violenta, risolveranno tutto.
Ma altre volte invece, la causa risiede proprio nella struttura stessa del capello, secco, sfibrato, denutrito, poco idratato; questo tipo di capello ha le squame isolate e poco aderenti al fusto, e sono proprio loro le cause della formazione dei nodi, perché si incastrano le une con le altre, soprattutto se i capelli sono molto sottili.
Come fare la maschera capelli contro i nodi
Se ti ritrovi spesso a dover combattere contro i capelli annodati fra loro, e se la sofferenza che ti provoca questa operazione ti ha davvero stancato, allora è il caso che tu pensi seriamente a risolvere il problema una volta per tutte. La cosa essenziale è la struttura del capello, che deve essere ben nutrita ed idratata, in modo che tutte le componenti siano ben salde fra di loro; questo si ottiene aggiungendo alcuni elementi essenziali che possono contribuire.
In commercio esistono già diverse varietà di maschere pronte per l’uso, ma i costi sono abbastanza alti, e per chi ha bisogno di ripetere il trattamento nel tempo, per arrivare all’obiettivo, può diventare difficile.
Ecco perché magari ti conviene procurarti gli ingredienti necessari e prepararla da sola.
Le cose che devono esserci sempre sono: lo yogurt e l’olio extravergine d’oliva, che può essere sostituito dall’olio di mandorle dolci, o dall’olio di semi di lino.
Lo yogurt serve come base cremosa, oltre che a fornire un bel po’ di nutrienti, ricchi di benefici per i capelli.
L’olio invece serve per emulsionare, rendendo tutta la maschera morbida al punto giusto, oltre che ad ammorbidire i capelli, dando un aspetto lucente.
Maschera capelli contro i nodi: cosa aggiungere
A questo punto bisogna aggiungere la sostanza o le sostanze prescelte, a seconda delle tue necessità e del tuo tipo di capelli.
Se sono particolarmente indeboliti, magari da permanenti o ferro caldo, hai bisogno di rinforzare e ristrutturare; utili a questo scopo sono il burro di karitè e l’albume d’uovo.
Se sono crespi e secchi, hai invece bisogno di ammorbidire; in questo caso aggiungi la banana schiacciata, l’olio di carota, o l’olio di cocco.
Se vuoi regalare ai tuoi capelli tante vitamine, aggiungi frutta, tipo kiwi, fragole, limone.
La maschera capelli contro i nodi si prepara in questo modo: prendi mezzo vasetto di yogurt bianco, possibilmente naturale, non zuccherato, ed aggiungi un cucchiaino dell’olio che avrai scelto; questo serve a creare la base sulla quale aggiungerai gli altri ingredienti, ricordati di mescolare accuratamente e a lungo, in modo che ogni componente sia presente su tutto l’impacco.
Dopo aver lavato e risciacquato i capelli, stendi la tua maschera aiutandoti con un pettine a denti larghi, dolcemente, dalla radice fino alle punte, massaggiando; poi copri il capo con una pellicola trasparente o con un asciugamano umido e lascia in posa da un minimo di trenta minuti ad un massimo di un’ora, a seconda della gravità della situazione. Risciacqua con cura e asciuga; sarebbe meglio asciugare al sole, ma, se non è possibile, usa il phon alla velocità minima, non troppo vicino ai capelli.
Ripeti ogni settimana per almeno sei mesi, poi valuta la situazione.
Lascia un commento