Meditazione trascendentale, come si fa ed esercizi
La meditazione trascendentale è una delle tecniche più antiche e conosciute del mondo: al giorno d’oggi viene praticata da un numero vicino a 5 milioni tra adulti e bambini in tutto il mondo. Secondo i maestri attraverso questa tecnica di meditazione è possibile raggiungere uno stato di connessione con l’universo che una mente “normale” non riuscirebbe a raggiungere. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Dove ha origine la meditazione trascendentale
La Meditazione Trascendentale ha origine dalla più antica tradizione, quella Vedica dell’India, che da tempo immemore preserva la conoscenza completa di tutto ciò che circonda e delle tecniche per sviluppare il potenziale delle nostre menti totalmente. La tradizione Vedica ha tramandato le sue conoscenze di generazione in generazione con estrema cura e, grazie a tale cura, questo immenso sapere è arrivato a noi nella sua totale interezza e grazie a Maharishi Mahesh Yogi, il più illustre e famoso studioso Vedico e scienziato della coscienza, che ne ha reso sistematico l’insegnamento e l’ha diffusa in tutto il mondo, oggi è a nostra completa disposizione.
Cos’è la meditazione trascendentale
Parlando per linee generali, la pratica consiste nella ripetizione, solitamente per 15-20 minuti e due volte al giorno, di un mantra che consente alla mente di raggiungere lo stato di leggerezza e chiarezza che viene appunto chiamato trascendenza. In questo stato la mente e il corpo si rilassano e trovano, traendo giovamento ed energia. La pratica della meditazione trascendentale è un esercizio che necessita di tantissima cura e attenzione. Non è necessario un lungo periodo di pratica ma servono le basi che solo una guida personale può insegnare. Aspetto molto positivo di questa tecnica è che chiunque la può imparare , a prescindere da qualunque credo religioso, educativo o background culturale ella o egli appartenga.
I primi passi della meditazione trascendentale
Per apprendere la tecnica è necessario iscriversi a un corso che ne esplichi le modalità. L’apprendimento della tecnica avviene in sette passi sviluppati su 4-5 sessioni di circa 2 ore per 4-5 giorni consecutivi. Molto importanti sono la costanza e l’impegno per l’apprendimento della tecnica. Prima di intraprendere il percorso per apprendere la tecnica, sarà necessario sottoporsi a un incontro di introduzione in cui verranno spiegate le modalità e finalità del corso: questo “warm up” dura essenzialmente un’ora e mezza e, se siamo interessati a proseguire, segue una mezz’ora in cui verrà effettivamente mostrata la tecnica e, se siamo convinti, potremo procedere col corso vero e proprio. Nella stessa giornata viene effettuato un incontro individuale con l’insegnante di meditazione trascendentale di circa 10-15 minuti dove poter affrontare tutte le problematiche e i dubbi personali.
In cosa consiste la meditazione trascendentale
Parliamoci chiaro: la meditazione trascendentale è molto di più di una tecnica di rilassamento. È noto che durante lo svolgimento di questa tecnica di meditazione, la mente si rilassi completamente, restando comunque cosciente, e facendo sperimentare a chi la pratica un livello di pensiero in stretto contatto con tutto ciò che è trascendentale. Insieme alla mente, anche il corpo si rilassa, rilasciando tutte quelle tensioni dovute a stress o altri fattori che influenzano negativamente la nostra vita. Questo “stadio cosciente” è stato ripetutamente oggetto di studi da parte di diversi scienziati che ne hanno individuato delle incredibili proprietà: si dice infatti che questa tecnica sia molto utile per “riparare” o comunque ridare vigore al sistema nervoso e in generale è un vero e proprio toccasana per tutto l’organismo.
Lascia un commento