Che cos’è lo Yoga del sogno, come praticarlo
Lo Yoga del sogno è una disciplina praticata dai monaci tibetani, in particolare i monaci bon, che consente di vivere il sogno come fosse realtà e la realtà come fosse un sogno.
Dormire rappresenta un buon terzo della nostra vita. Nella cultura buddista, in questo caso il buddismo tibetano Vajrayana, questa parte importante del nostro tempo andrebbe utilizzato per aumentare la consapevolezza di noi stessi, la lucidità durante i sogni, l’utilizzo dei sogni stessi a servizio della realtà e viceversa.
Il Vajrayana, che significa diamante, è una delle tante correnti del buddismo, che esalta la potenzialità dell’uomo e del suo pensiero come fosse un diamante, appunto, che nel tempo della sua vita, si dedica a ripulire e focalizzare la propria luce e il proprio potenziale prima per gli altri e poi per sé stesso. Tra i suoi insegnamenti c’è proprio lo Yoga del sogno.
Come si fa lo Yoga del sogno?
Chiaramente questa pratica sarà molto più semplice per chi è avvezzo allo Yoga, ma è possibile imparare alcune semplici regole che possono essere di aiuto anche ai principianti o a chi non ne sa proprio nulla.
I Venerabili Khenpo danno alcune indicazioni sullo Yoga del sogno che riassumeremo così:
Utilizzare il tempo del sogno
Dato che la maggior parte delle persone non si dedica alla pratica della meditazione, ma è assorbita dalle cose della vita e da esse si lascia dominare, sarebbe per loro un’ottima cosa utilizzare almeno il tempo del sogno per conoscere meglio sé stessi e le proprie potenzialità; “… quando il sonno sta per arrivare, non giacere come un cadavere, entra nella sfera della tua attenzione, riconosci i tuoi sogni, trasforma l’illusione in luminosità.”
La motivazione deve essere pura
La motivazione che ti spinge a praticare lo Yoga del sogno, dovrebbe essere pura, ovvero non tesa a scopi egoistici, di prevaricazione, di sopraffazione, di predominio; solo chi è puro di mente e desidera porsi a servizio degli altri esseri viventi può aspirare ad arrivare alla comprensione più ampia dei sogni.
Considera tutto come un sogno
“L’intero mondo è un sogno. Impara a percepire tutti i fenomeni come un sogno.” Questo è l’insegnamento base per cominciare. Quello che abbiamo fatto ieri, o l’anno scorso, viene percepito dalla mente allo stesso modo di un sogno; prova a concentrarti su come la tua mente elabora un ricordo e un sogno, sono esattamente sensazioni uguali, sei solo tu che li analizzi in modo diverso. Impara a considerare ogni cosa, ogni affetto, ogni possesso, esattamente come un solo grande sogno; in questo modo potrai distaccarti dalla realtà e non farti condizionare da essa.
Lo yoga per purificarsi
Purifica il corpo, la parola e la mente. Per il corpo è necessario che tu inizi a dormire in un ambiente comodo e confortevole, con lenzuola pulite, in un luogo dove ti senti a tuo completo agio, meglio se sei da solo. Assumi una posizione comoda. Per la parola, inizia a respirare ed espirare visualizzando il tuo respiro ed essendone consapevole, sii molto concentrato sul trascendente, sull’aldilà, sulla divinità, o comunque su qualcosa di non materiale. Recita ad alta voce con chiarezza quello che desideri, ad esempio: “Che io possa essere consapevole dei miei sogni, che non possa avere sogni spaventosi, che io possa trasformare i miei sogni in luce, che io possa ricevere saggezza”. Per la mente invece, continua ad essere concentrato sul trascendente, pensando che ogni cosa della tua vita è un sogno, infine dedica questa pratica al benessere di altre persone. Questo ciclo dovrebbe essere ripetuto anche di giorno, da svegli, per raggiungere consapevolezza in tempi più brevi.
Con la pratica potrai concentrarti
Di norma, mentre dormiamo siamo inconsapevoli che la nostra esperienza è un sogno. Quando riconosciamo il sogno come un sogno, ciò è molto speciale. All’inizio, quando ti accorgi che stai sognando mentre sei nel sogno, potrebbe succedere che ti svegli; con la pratica costante e con la concentrazione, riuscirai a continuare a sognare consapevolmente, potrai modificare le cose nel sogno a tuo piacimento e farle andare come vuoi tu. Avrai una coscienza speciale dell’energia a tua disposizione ed imparerai come usarla.
Naturalmente tutto questo richiederà del tempo, all’inizio non riuscirai subito a fare ogni cosa bene, ma con costanza e concentrazione si possono ottenere buoni risultati.
Lascia un commento