Melena, sintomi, cause e trattamento
Non tutti hanno sentito parlare in vita loro di melena, ossia l’emissione di feci dal colorito piuttosto scuro a causa della commistione con del sangue parzialmente digerito. In medicina, con il lemma melena si riferisce alle feci scure associate con il sanguinamento gastrointestinale superiore. Il colore nero è causato dell’emoglobina nel sangue alterata da sostanze chimiche della digestione e da batteri intestinali.
Melena, che cosa è
Melena è il termine usato per indicare le feci scure. Un’evidenza dovuta a causa di un passaggio di sangue nelle feci. Quando il ferro da emoglobina viene scomposto nell’intestino mentre vi passa attraverso, dà un colore nero alle feci.
La melena è una condizione anomala causata quando c’è del sanguinamento gastrointestinale superiore dalla regione, cioè tra stomaco e duodeno. L’emorragia relativa all’intestino inferiore è solitamente di colore rosso brillante.
I sintomi e le cause di Melena
I sintomi di melena o di sangue nelle feci sono:
Il paziente si lamenta del cambiamento di colore delle feci dal suo medico curante. Le feci sono nere e scuro come il catrame o il carbone. L’anemia è il più importante segno osservato nei pazienti con melena. Può comportare anche debolezza, affanno, dolore addominale, a causa di un ulcera peptica.
Melena, le cause
La melena può essere causata da differenti problematiche. La causa più comune della melena è però l’ulcera peptica. Questo tipo di ulcera consiste in una rottura nel rivestimento del stomaco, ad esempio, generalmente nella prima parte dell’intestino tenue, o occasionalmente nella parte inferiore dell’esofago. Un ulcera nello stomaco è nota come ulcera gastrica mentre quella nella prima parte dell’intestino è chiamata ulcera duodenale. Le ulcere peptiche sono presenti in circa il 4% della popolazione
Le cause di melena includono: l’ulcera peptica che comprende l’ulcera gastrica o l’ulcera duodenale e il cancro allo stomaco. Il paziente che utilizza farmaci anticoagulanti, come il warfarin può incorrere nella melena.
Questa può essere dovuta alla gastrite (infiammazione dello stomaco) e alle varici esofagee. Tra le cause vi sono alcune malattie del sangue emorragico, il sangue ingerito, come nel caso di sanguinamento dal naso, oppure i vermi intestinali
I neonati possono presentare melena dopo la nascita, a causa di ingestione di sangue materno durante il parto.
Trattamento per la melena
La diagnosi per un paziente con melena è importante. Per questo viene richiesto un esame delle feci di laboratorio, un’endoscopia può aiutare il medico curante a trovare la causa. Nei casi più gravi, con una grande quantità di sangue perduto, i pazienti possono presentare anemia o bassa pressione sanguigna. Tuttavia, a parte la melena in sé, molti pazienti possono presentare pochi sintomi.
Spesso, il primo approccio è quello di utilizzare l’endoscopia per cercare segni evidenti di un’emorragia. Nei casi in cui la fonte non è chiara, ma la melena è presente, è consigliabile un’endoscopia superiore, per cercare di accertare la fonte del sanguinamento.
Il trattamento dipenderà dalla causa. In caso di ulcera peptica, la linea del trattamento sarà guarire l’ulcera, una dieta leggera, utilizzare dei farmaci per l’infezione da H. Pylori in grado di curare la melena.
Il cancro gastrico avrà bisogno di una terapia più invasiva come un’operazione.
Se i vermi sono coinvolti, il paziente dovrà provvedere alla sverminatura espellendoli con dei farmaci.
Durante tutto il trattamento il paziente deve essere tenuto sotto controllo, la sua cartella clinica deve essere aggiornata e studiata per capire l’origine e le potenziali cause della melena.
Lascia un commento