Mielina, cos’è e a cosa serve
La Mielina è una sostanza bianca grassa che circonda l’assone di alcune Cellule nervose, tanto da formare uno strato elettricamente isolante. E’ essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso. È una conseguenza di un tipo di cellule gliali. La produzione della guaina mielinica è chiamata mielinogenesi.
La guaina mielinica
La guaina mielinica è una struttura biancastra multilamellare e con funzioni isolanti, costituita prevalentemente da lipidi e proteine. Questa forma le fibre nervose. Le membrane mieliniche provengono da e sono una parte delle cellule di Schwann nel sistema nervoso periferico (PNS ) e le cellule oligodendrogliali nel sistema nervoso centrale (CNS). Ogni cella mielinica generatrice fornisce mielina per un solo segmento di un determinato assone. Le interruzioni periodiche dove vengono lasciati brevi porzioni di assone scoperta dalla mielina sono i nodi di Ranvier, e sono fondamentali per il funzionamento della mielina.
La funzione della Mielina Lo scopo principale di uno strato mielina (o guaina) è quello di aumentare la velocità alla quale gli impulsi si propagano lungo la fibra mielinizzata. Lungo le fibre amieliniche, gli impulsi si muovono continuamente come onde, ma, nelle fibre mieliniche, essi “saltano” o si propagano per conduzione saltatoria. La Mielina aumenta la resistenza elettrica attraverso la membrana cellulare ( l’axolemma). Così, la mielinizzazione aiuta a prevenire che la corrente elettrica lasci l’assone. Quando una fibra periferica viene reciso, la guaina mielinica fornisce una pista lungo la quale si può verificare la ricrescita. Tuttavia, lo strato di mielina non assicura una perfetta rigenerazione delle fibre nervose. Alcune fibre nervose rigenerate non trovano le fibre muscolari corrette, e alcuni motoneuroni danneggiati del sistema nervoso periferico muoiono senza ricrescita. Danni alla guaina mielinica e fibre nervose sono spesso associati ad un ‘insufficienza funzionale.
Le fibre amieliniche e assoni mielinizzati del sistema nervoso centrale dei mammiferi non si rigenerano.
La Mielina facilita la conduzione Mielina è un isolante elettrico; tuttavia, la sua funzione è quella di facilitare la conduzione negli assoni, non ha un’analogia esatta nei circuiti elettrici. Nelle fibre amieliniche, la conduzione dell’impulso si propaga per circuiti locali di corrente ionica che confluiscono nella regione attiva della membrana assonale, attraverso l’assone e fuori attraverso sezioni adiacenti della membrana. Questi circuiti locali depolarizzano il pezzo adiacente di membrana in modo continuo e sequenziale. In assoni mielinizzati, la membrana assonale eccitabile è esposta nello spazio extracellulare solo in corrispondenza dei nodi di Ranvier; questa è la posizione dei canali del sodio. Quando la membrana al nodo è eccitata, il circuito locale generato non può fluire attraverso la guaina ad alta resistenza e, quindi, fluisce attraverso e depolarizza la membrana al nodo successivo, che potrebbe essere di 1 mm o più lontano. La bassa capacità della guaina significa che ha poca energia ed è necessaria la depolarizzazione della membrana residua tra i nodi, che si traduce in circuito locale diffusione ad una maggiore velocità.
La Demielinizzazione La Demielinizzazione è la perdita della guaina mielinica isolante dei nervi, ed è il segno distintivo di alcune patologie neurodegenerative autoimmuni, comprese la sclerosi multipla, encefalomielite acuta disseminata, neuromielite ottica, mielite trasversa etc… Chi soffre di anemia perniciosa può anche soffrire di danni ai nervi se la condizione non viene diagnosticata in fretta. Il sistema immunitario può giocare un ruolo nella demielinizzazione associata a tali malattie.
Lascia un commento