Dobetin, cos’è, a cosa serve e come si usa
Un medicinale molto usato per favorire la produzione di globuli rossi e per contrastare l’infiammazione ai nervi è il Dobetin. Si tratta di un farmaco che contiene cianocobalamina, principio attivo conosciuto come vitamina B12, che è indispensabile per la salute del nostro organismo. La vitamina B12 permette la corretta maturazione dei globuli rossi ed è fondamentale per la costituzione, l’integrità e il mantenimento dei manicotti di mielina che avvolgono i nostri nervi.
Dobetin, cos’è e a cosa serve
È riscontrato infatti che una mancanza di vitamina B12 nel nostro organismo provoca neuropatie (patologia che colpisce i nervi perifici) e anemia megaloblastica ( anemia caratterizzata da un processo di formazione dei globuli rossi inefficace). Prendendo spunto da questi dati, possiamo dire come da foglietto illustrativo che il Dobetin 500 e 1000 microgrammi/ml sono impiegati per favorire la produzione dei globuli rossi; mentre Dobetin 5000 microgrammi/2ml è usato come terapia per contrastare le infiammazioni dei nervi.
In ogni caso, il farmaco è usato in caso di: nevralgie del trigemino, sciatiche, lombaggini, di nevriti, di polinevriti carenziali, dismetaboliche e tossiche. Il farmaco va usato con cautela e seguendo sempre le indicazioni riportate dal foglietto illustrativo, le dritte del nostro medico di fiducia e del nostro farmacista.
Come si usa
Il farmaco viene iniettato solo per via intramuscolare e bisogna essere molto accorti quando si effettua la puntura ricordando che l’ago non deve per sbaglio penetrare in un vaso venoso. In ogni caso per la posologia, facciamo sempre riferimento al foglietto illustrativo che dice: dobetin 500 e 1000 microgrammi/ml si assumono dalle due alle quattro fiale alla settimana di Dobetin 500 microgrammi/ml oppure una-due fiale alla settimana di Dobetin 1000 microgrammi/ml che possono essere eseguiti tramite iniezione sottopelle (via sottocutanea) o in un muscolo (via intramuscolare), mentre nel caso del Dobetin 5000 microgrammi/2 ml, si assume una fiala mediante iniezione in un muscolo (via intramuscolare). Per la durata del trattamento e per proseguire la corretta terapia di Dobetin è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
In ogni caso essendo un farmaco, bisogna assolutamente prestare attenzione al giusto dosaggio e ai possibili effetti collaterali. I pazienti che seguono un trattamento con l’uso di Dobetin, solitamente non incorrono in situazioni spiacevoli e tollerano bene la terapia.
Effetti collaterali
Capita però che in alcuni casi possiamo riscontrare fenomeni spiacevoli come diarrea, reazioni da sensibilizzazione, esantemi e addirittura manifestazioni anafilattiche. In ogni caso, contattate il vostro medico di fiducia se avvertite sintomi strani e spiacevoli come: prurito, gonfiore della pelle e delle mucose con evidente stato di difficoltà a respirare (angioedema), brusco abbassamento della pressione del sangue e malessere generale (shock anafilattico); evidente alterazione di alcuni parametri del sangue, che si può riscontrare particolarmente nella prima fase della terapia, aumento delle piastrine (trombocitosi); aumento della temperatura corporea (ipertermia); formazione di bolle sulla cute ( le cosiddette eruzioni bollose) anche simili ad acne (acneiformi), capogiri, mal di testa, sintomi come nausea e diarrea e in ultimo delle evidenti reazioni allergiche nel luogo dove avete effettuato la vostra puntura.
In caso di gravidanza, allattamento e fertilità, è assolutamente necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia, prima di assumere questo tipo di farmaco. Il vostro medico di fiducia vi darà le dritte giuste, non improvvisate mai. Sempre guardando il foglietto illustrativo, si può dire che questo farmaco non dovrebbe incidere sulla capacità di guidare veicoli e di utilizzare eventuali macchinari.
Lascia un commento