Noci Pecan, proprietà e valori nutrizionali
Un po’ come tutta la frutta secca anche le noci pecan godono di molteplici proprietà, e spesso vengono utilizzate come spuntino spezza fame o come ingrediente di sfiziose ricette e insalate corpose.
Le noci pecan sono divenute particolarmente famose negli ultimi anni proprio grazie alle innumerevoli proprietà nutritive, sono una particolare varietà di frutta secca che nasce in America del Nord. La diffusione e la coltivazione delle noci pecan localizzate soprattutto negli Stati Uniti si diffonde anche nel resto del mondo a partire dal XIX secolo.
Noci pecan: tutte le caratteristiche
Le noci pecan sono il frutto dell’albero pecan appartenente alla famiglia delle juglandaceae, originario della zona a confine tra Messico e Stati Uniti, coltivato principalmente nel sud degli Stati Uniti ma diffuso anche in Brasile, Australia e Israele.
Esistono diverse tipologie di qualità di noci pecan che possono essere distinte tra loro in base alle dimensioni e al sapore, nonostante l’aspetto sia simile alle noci comuni, le noci pecan presentano un guscio più scuro e allungato.
Così come le noci di macadamia anche le noci pecan sono particolarmente note per le diverse proprietà nutritive ma soprattutto in quanto apportano innumerevoli benefici al sistema cardiaco grazie all’elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi.
Nonostante siano particolarmente salutari il consumo delle noci pecan deve essere assolutamente bilanciato in quanto è un alimento che contiene numerose calorie, il suo sapore è dolce ma soprattutto burroso e aromatico.
Le noci pecan sono un alimento particolarmente apprezzato da vegani, vegetariani e sportivi dato l’apporto proteico e la quantità di fibre contenuto, oltre alle vitamine e minerali presenti che lo rendono un alimento completo utile a fornire la giusta quantità di vitamine e proteine, specie in una dieta vegana o vegetariana.
Ma quanti noci pecan si possono consumare al giorno?
Visto l’apporto calorico contenuto dalle noci pecan meglio prestare maggiore attenzione alla quantità noci assunte durante la giornata per evitare di prendere qualche chilo in eccesso. Solitamente i nutrizionisti consigliano di assumere dai 20 agli 80 grammi di frutta secca giornaliera ma la dose può variare a seconda del proprio fisico e dall’alimentazione seguita, basta sapere che 28 gr di noci pecan contengono almeno 200 calorie.
Le noci pecan aiutano ad abbassare notevolmente il colesterolo LDL, aumentando invece il colesterolo “buono”, un effetto volto alla salvaguardia del benessere del cuore e per la prevenzione di patologie cardiovascolari. Basterebbe infatti una sola manciata di noci pecan al giorno per aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo.
Noci pecan: quanto costano e dove trovarle?
La maggiore attenzione dei consumatori sul tipo di alimentazione seguita negli ultimi anni ha portato alla conoscenza di innumerevoli superfood, ovvero alimenti in grado di apportare benefici al corpo anche se introdotti in quantità limitate.
Le noci pecan possono essere utilizzate come snack spezza fame o come ingrediente per la preparazione di innumerevoli ricette. Dalla famosa torta alle noci pecan, ai muffin ma anche creme spalmabili e biscotti. Inoltre è possibile utilizzarle per condire secondi piatti, insalate ma anche pasta o sughi.
Il prezzo delle noci pecan è particolarmente elevato si aggira infatti intorno a 70euro al kg, ma essendo particolarmente ricco come alimento è sufficiente utilizzarlo in dosi moderate per ottenere un maggiore effetto anche per la propria salute.
Ormai il cambiamento di alimentazione ha fatto sì che molti alimenti poco conosciuti diventassero particolarmente famosi, ciò a contribuito alla diffusione in commercio ecco perché è possibile trovare le noci pecan ad oggi con maggiore facilità rispetto a qualche anno fa, è possibile acquistarle online o nei negozi di alimenti biologici anche se sono diversi i supermercati forniti che vendono noci pecan.
Lascia un commento