Ossido nitrico, che cos’è e le sue proprietà
L’ossido nitrico o (monossido di azoto) è un gas prodotto dal nostro organismo. Si tratta di un mediatore endogeno responsabile di processi particolarmente importanti, come la vasodilatazione e la trasmissione degli impulsi nervosi. Ora vediamo in questo articolo cos’è esattamente e quali sono i suoi benefici.
Quali sono le principali funzioni dell’ ossido nitrico
L’ossido nitrico è fondamentale perché interviene direttamente nelle difese immunitarie per difendersi dalle aggressioni degli antigeni ed è risultato che potrebbe stimolare la proliferazione cellulare dei linfociti T e B durante la risposta immunitaria. L’ossido nitrico ha un effetto antitrombotico e permette di diminuire l’aggregabilità e l’adesibilità piastrinica. Modula la trasmissione nervosa e neuromuscolare e rilascia la nostra muscolatura non volontaria.
In ultimo, stimola il processo di mitocondriogenesi ( ovvero la sintesi di nuovi mitocondri). E’ inoltre utile per la riduzione della pressione arteriosa, per la prevenzione di angina, di ictus e patologie come l’ infarto e in ultimo per la cura della disfunzione erettile.
La sua assunzione sotto forma di integratori alimentari ha un effetto positivo, infatti sembra avere un’influenza positiva nell’aumento della crescita dei muscoli, nel migliorare il flusso di sangue verso i loro tessuti e nella riduzione dei tempi di recupero dallo sforzo fisico.
L’ossido nitrico è usato come un’integratore per il bodybuilding a partire dal 1996 ed è disponibile sia in capsule che in polvere. Gli integratori vengono usati sopratutto dagli sportivi ma devono essere usati con la dovuta cautela e moderazione; non vanno mai visti o assunti in sostituzione ai pasti principali. Quando assumiamo integratori sopratutto nei primi giorni evitiamo di bere tantissima acqua.
Effetti negativi dell’ossido nitrico
In realtà gli integratori di ossido nitrico possono avere anche degli effetti avversi sul nostro organismo. L’assunzione di arginina esagerata può portare ad episodi come: diarrea, portare a debolezza e indurre nausea. E’ bene consultare il nostro medico di fiducia prima di assumere integratori per aumentare i livelli di ossido nitrico circolanti nell’organismo.
Se presentiamo uno degli effetti collaterali sopra citati, chiediamo subito un consulto medico. Attenzione se soffriamo di problemi cardiovascolari e di alterazioni della pressione sanguigna, è bene non usare il prodotto e comunque chiedere un consiglio al nostro medico di base che valuterà il nostro quadro clinico. In ogni caso, è meglio assumere integratori in piccole dosi, e poi regolare il nostro dosaggio di conseguenza. Utilizzando questo metodo eviteremo gli effetti collaterali e staremo sicuramente meglio.
Altri effetti negativi ossido nitrico
Oltre agli effetti positivi, l’ossido nitrico presenta anche degli effetti negativi sia per la salute dell’uomo sia per l’ambiente circostante. È considerato un pericoloso alleato di malattie come l’ invecchiamento precoce, come le malattie degenerative e alcune forme tumorali.
Dobbiamo considerare che alcuni studi rivelano gli effetti negativi. Tra di questi troviamo che è irritante per gli occhi ed il tratto respiratorio come atelettasia e stridore. Nei casi gravi, la sua inalazione porta alla morte o a patologie come edema polmonare, inoltre può avere effetti sul sangue, causando formazione di metaemoglobina. Influisce inoltre sull’assorbimento della vitamina B12 (da evitare la somministrazione a pazienti malnutriti o con sindromi da malassorbimento).
Possono verificarsi disturbi metabolici come l’iperglicemia o glicemia alta e provocare una bassa pressione sanguigna. Sono stati riscontrati anche effetti dannosi a carico della nostra pelle ed effetti negativi a carico del nostro apparato cardiovascolare. In ultimo sono stati rilevati livelli elevati di creatina e urea, cloruro di potassio e basso di fosfato; ciò crea dei forti squilibri nei soggetti che presentano disturbi epatici o renali. Teniamo bene conto dei pro e dei contro e consultiamo sempre prima il nostro medico di base prima di prendere qualsiasi iniziativa o di assumere un qualsiasi integratore di ossido nitrico.
Lascia un commento