Pesce spada, proprietà e calorie
Il pesce spada è uno dei prodotti di pesca più conosciuti al mondo, senza contare che è anche molto pregiato e costoso per via della sua carne magra. Ci troviamo di fronte a un pesce che può raggiungere i quattro metri e mezzo di lunghezza e può pesare fino a 500 kg, anche se nei nostri mari è possibile pescarne fino a tre metri per un peso massimo di 350 kg.
Predilige i mari caldi e temperati ed è possibile trovarlo nel Mar Mediterraneo, nel Mar Adriatico e nel Mar Nero: Sicilia, Calabria e Stretto di Messina sono le località italiane dove è possibile pescarne in grandi quantità. Al suo interno possiamo trovare buone quantità di acidi grassi essenziali, motivo per cui viene spesso scelto per regimi alimentari di nutrizione clinica. Può essere assaporato crudo o sulla brace e appartiene alla categorie dei pesci azzurri più buoni al mondo.
Calorie pesce spada
Dal punto di vista calorico, possiamo dire che 100 grammi di prodotto contengono circa 112 calorie; è un cibo molto proteico, ricco di peptidi e con pochissimi acidi grassi. Considerato il fatto che stiamo parlando di un pesce magro, non regala elevate dosi di energia al nostro organismo e contiene l’omega 3; il colesterolo è moderato, mentre fibre e glucidi sono completamente assenti. Dal punto di vista vitaminico non possiamo proprio lamentarci, poiché contiene vitamina B6, vitamina PP, vitamina A e vitamina B12.
Inoltre, il pesce spada è un’ottima fonte di selenio, potassio e fosforo, ideale per qualunque tipo di alimentazione; tuttavia, in caso di donne incinte, dovrebbe essere consumato con molta moderazione per la presenza di mercurio. Un alimento assolutamente indicato in persone sovrappeso che decidono di dimagrire, ma anche per chi soffre di ipercolesterolemia, pressione alta, diabete e ipertrigliceridemia.
Nel caso in cui preferiate consumarlo crudo, dovrà essere abbattuto di temperatura, in modo da evitare di assumere le larve di anisakis, molto pericolose per il nostro organismo. Dal punto di vista alimentare, possiamo affermare che il pesce è uno degli ingredienti più sani e importanti da inserire nella dieta, anche se il pesce azzurro merita un’attenzione particolare rispetto alle altre tipologie in commercio.
Il pesce spada, infatti, contiene numerosissime sostanze benefiche in grado di regalare preziosi benefici alla nostra salute, mantenendo il nostro corpo in uno stato di benessere generale. Quando si parla di pesce spada ci si riferisce sempre al pesce azzurro, ma ciò non deriva da un nominativo scelto dal punto di vista commerciale, ma dal suo colore bluastro e argentato.
Oltre questo tipo di pesce, nelle categoria azzurra troviamo anche le sardine, il tonno e le acciughe. Detto questo, riteniamo che sia importante aggiungere che la carne del pesce spada è molto tenera e digeribile, quindi indicata anche per l’alimentazione sia di bambini che di anziani.
Lascia un commento