Pilates esercizi base, i nostri consigli
Il metodo pilates è particolarmente diffuso tra le diverse discipline sportive, particolarmente apprezzato soprattutto dal genere femminile, visti i numerosi benefici che apporta al benessere psico-fisico della persona ma soprattutto al miglioramento della forma fisica.
Il pilates nasce nei primi anni del novecento da Joseph Hubertus Pilates un artista e ginnasta tedesco che mirava al miglioramento della postura e della reattività fisica, proprio grazie al rinforzamento della muscolatura del corpo.
Fu proprio l’ideatore del pilates a mettere a punto oltre alla pratica di studio anche le tecniche di allenamento che possono essere messe in pratica anche dentro le mura domestiche, in quanto non sono necessari particolari strumenti per l’esecuzione degli esercizi di pilates, basta infatti un semplice tappetino da allenamento.
Il pilates diviene famoso dopo la pubblicazione sul volume “contrology”, mentre la sua consacrazione come metodo efficace per lo sviluppo fisico e il recupero dagli infortuni arriva dal mondo della danza, grazie al supporto di allievi del balletto del calibro di George Balanchine e Martha Graham.
Esercizi base per approcciare al mondo del pilates
Diversi sono gli esercizi che consentono a tutti di iniziare ad allenarsi senza necessariamente dover forzare il proprio fisico, non ancora allenato e quindi reattivo all’esecuzione di tecniche avanzate. Uno degli esercizi base per iniziare a praticare pilates è The hundred, eseguibile durante la fase di riscaldamento.
Durante l’esercizio the hundred dovrete sdraiarvi a terra supini con le braccia distese lungo i fianchi e i palmi verso terra, dovrete sollevare la testa dal tappetino e nello stesso sollevate le gambe sempre distese, con un angolatura di 45 gradi rispetto al pavimento.
Una volta ottenuta la corretta posizione di partenza dovrete oscillare le gambe di 20-25 centimetri per 100 volte, prestando attenzione alla respirazione, nell’arco di 5 oscillazioni dovrete inspirare mentre espirare nell’arco delle altre 5 oscillazioni.
Un altro degli esercizi base del pilates particolarmente conosciuti e semplici è il roll over, che prevede una posizione simile al precedente esercizio, ad eccezione delle gambe che dovranno essere distese in verticale, ovvero ad angolo retto rispetto al pavimento. Dovrete portare le gambe all’indietro fino a raggiungere il capo, distanziare poi gli arti tra loro e ripotarli lentamente alla posizione di partenza.
Pilates: esercizio di ross up
Il terzo esercizio base di pilates che vogliamo consigliarvi è il ross up. Partendo da una posizione supina con le braccia distese all’indietro a 50 centimetri dal pavimento, con i palmi verso l’interno e i piedi posizionati a martello.
Dovrete sollevare le braccia perpendicolarmente al tappetino, successivamente dovrete sollevare il capo fino a toccare il mento e puntare le dita verso i piedi utilizzando la contrazione degli addominali.
Anche in questo esercizio è fondamentale prestare attenzione alla respirazione, la fase di espirazione dovrà essere eseguita ogni qualvolta si portano le braccia in posizione perpendicolare mentre l’espirazione quando si torna alla posizione iniziale.
Pilates e benefici
Praticare regolarmente il pilates può produrre importanti benefici per la persona sia dal punto di vista fisico che psicologico. È possibile riuscire ad ottenere una pancia piatta e tonica, rinforzando la muscolatura e di conseguenza migliorando la postura del corpo.
Ma i benefici non si possono constatare esclusivamente a livello fisico in quanto mediante la pratica del metodo pilates è possibile ottenere un miglioramento anche psicologico con una riduzione di livelli di ansia e stress, migliorando il benessere generale dell’uomo.
Durante la gravidanza è possibile seguire esercizi di pilates in quanto consente di ottenere il miglioramento della muscolatura pelvica, particolarmente fondamentale per il parto. È bene però cercare di non praticare pilates almeno per i primi tre mesi dal concepimento, soprattutto se ancora non si dispongono delle giuste informazioni per l’esecuzione corretta degli esercizi.
Lascia un commento