Prurito al seno, cause e diagnosi
Il prurito al seno o ad un capezzolo può sembrare un problema imbarazzante, ma succede a molte persone durante la loro vita. Ci sono diverse cause di prurito al seno o al capezzolo, dall’irritazione cutanea a cause più rare e più allarmanti, come il cancro al seno.
Le malattie e le cause
Ci possono essere varie cause e malattie che determinano il prurito al seno.
Eczema e Dermatiti
L’eczema è caratterizzato da prurito, secchezza, rugosità, infiammazione, infiammazione e irritazione della pelle. Può esplodere, abbassarsi e poi ritornare nuovamente.
Quali sono i tipi di eczema?
Quando la gente si riferisce all’eczema, di solito parla di dermatite atopica. Questo è il tipo comune e cronico di eczema. Altri tipi includono:
La dermatite da contatto è causata dal contatto con gli irritanti. Si verificano bruciore, prurito e rossore. L’infiammazione va via quando l’agente irritante viene rimosso.
La dermatite dopidrotica influenza le dita, le palme delle mani e le suole dei piedi. Provoca macchie pruriginose e scalze di pelle che fanno scintille o diventano rosse, incrinate e dolorose. La condizione è più comune nelle donne.
La dermatite numerica provoca secche e rotonde macchie di pelle nei mesi invernali. Di solito colpisce le gambe. È più comune negli uomini.
La dermatite seborroica provoca cutanee pruriginose, rosse e scalze, in particolare sul cuoio capelluto, sulle sopracciglia, sulle palpebre, sui lati del naso e dietro le orecchie.
Ciò può causare infezioni che devono essere trattate con antibiotici e creme apposite.
La mastite
La mastite è un’infezione del tessuto mammario che provoca gonfiore e arrossamento. Se non trattato, si può formare un ascesso.
La mastite può svilupparsi quando i batteri dalla bocca del tuo bambino entrano nel seno attraverso il capezzolo durante l’allattamento.
Il trattamento con gli antibiotici è di solito molto efficace per eliminare la mastite. In alcuni casi, i probiotici possono essere usati.
La mastite è una condizione in cui il tessuto mammario della donna diventa anormalmente gonfio o infiammato. Di solito è causata da un’infezione dei dotti del seno. Si verifica quasi esclusivamente nelle donne che allattano.
La mastite può verificarsi con o senza la presenza di infezione. Mentre progredisce, la mastite può causare la formazione di un ascesso al seno. Si tratta di una raccolta localizzata di pus all’interno del tessuto mammario. I casi gravi di mastite possono essere fatali se non trattati.
Tipi di mastite
La mastite può verificarsi con o senza infezione. Se l’infiammazione si verifica senza infezione, è solitamente causata dalla stasi del latte. La stasi del latte è l’accumulo di latte all’interno del tessuto mammario delle donne in allattamento. Tuttavia, l’infiammazione causata dalla stasi del latte in genere avanza all’infiammazione con l’infezione. Questo perché il latte stagnante fornisce un ambiente in cui i batteri possono crescere.
La mastite causata da un’infezione è la forma più comune. A volte, si può sviluppare una rottura della pelle o del capezzolo. I batteri, di solito Staphylococcus aureus, entrano in questa pausa e infettano il tessuto mammario. Per combattere l’infezione, il corpo rilascia una serie di sostanze chimiche, che causano infiammazioni.
I sintomi più comuni della mastite sono:
- Gonfiore o allargamento del seno
- Arrossamento, gonfiore, o sensazione di calore sul seno
- Prurito sul tessuto del seno
- Un piccolo taglio o una ferita nel capezzolo o sulla pelle del seno
- Febbre
Lascia un commento