Quante calorie contiene un ghiacciolo?
Siamo assolutamente certi che numerose persone si sono chieste il numero di calorie precise di un ghiacciolo, ma tale considerazione deve essere fatta a seconda del tipo di prodotto che decidiamo di consumare.
I ghiaccioli, tanti gusti con leggerezza
I ghiaccioli sono dei dolci estivi realizzati con zucchero e acqua, fatti poi congelare. I gusti più comuni che possiamo trovare in commercio sono quelli alla menta, al limone, all’arancia e alla fragola, ma è possibile trovarli anche al gusto coca-cola, fior di latte, tè verde, lampone, melone e tantissimi altri. Nella maggior parte dei casi, questo prodotto viene venduto come snack durante le giornate più calde e sono amati da grandi e piccini.
Non sono poi così poche le persone che cercano di stare attente alla linea e i ghiaccioli potrebbero rappresentare la soluzione ideale per non aumentare di peso durante l’estate, o in qualsiasi periodo dell’anno. Tale considerazione viene dettata dal fatto che questi alimenti non contengono calorie eccessive, ma piuttosto contenute, anche se in alcuni casi è possibile assumere coloranti, conservanti e zuccheri aggiunti.
Ci troviamo di fronte a un quesito piuttosto importante: i ghiaccioli sono calorici oppure no? Secondo alcune indagini, la risposta sarebbe assolutamente negativa, poiché un semplice ghiacciolo costituito da acqua, zucchero e aromi senza grassi e conservati presenta circa 75 calorie.
Quando si parla di calorie non ci si riferisce a un particolare carburante in grado di dare energia al nostro corpo, ma ad una semplice unità d misura del calore e del lavoro.
Non tutte le calorie sono uguali, poiché quelle ingerite non sono da paragonare a quelle assimilate: ciò significa che grassi e carboidrati sono in grado di fornire maggiore energia con conseguente rilascio più abbonante di calorie rispetto alle proteine. Detto questo e parlando di assimilazione, c’è da tenere in considerazione che non tutte vengono assimilate dal nostro organismo, poiché alcune sostanze alimentari vengono digerite in maniera diversa tra loro.
Oramai è uso comune credere che abbondante attività fisica bruci le calorie, ma non è affatto così, poiché la maggior parte di esse vengono sfruttate dal nostro corpo per permettere le normali funzionalità dell’organismo.
Le calorie dei ghiaccioli
Il ghiacciolo rappresenta la pausa meno calorica da consumare durante l’estate e, per questa ragione, ci sembra giusto indicarvi le calorie dei più comuni. Un ghiacciolo al limone da 62 grammi, contiene circa 53 calorie; un ghiacciolo alla frutta da 70 grammi, contiene 80 calorie; un ghiacciolo alla frutta con fiordilatte da 80 grammi presenta 80 calorie; un ghiacciolo al limone e alla liquirizia da 79 grammi ha circa 105 calorie.
Dal punto di vista nutrizionale, sarebbe meglio evitare il ghiacciolo alla coca cola, poiché contiene del caramello semplice o grezzo non proprio benefico per la nostra salute e altamente calorico. Per chi desidera apportare al proprio corpo una minore dose di calorie, potrebbe dedicarsi alla realizzazione di ghiaccioli artigianali, scegliendo quanta frutta, zucchero e aromi aggiungere.
Realizzarli non è affatto difficile, considerato il fatto che vi serviranno pochissimi ingredienti e un semplice congelatore. In sintesi, possiamo affermare che i ghiaccioli sono poco calorici e possono essere consumati senza troppi problemi, senza esagerare.
Lascia un commento