Radicchio rosso, proprietà e benefici
Il radicchio rosso è un ortaggio particolarmente apprezzato per le innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo, essendo particolarmente ricco di acqua e di vitamina C è un ottimo rimedio depurativo e tonificante, utile soprattutto a supportare il proprio sistema immunitario. Il radicchio è utilizzato in svariate ricette della cucina tradizionale italiana, ideale per arricchire le insalate o anche come contorno, ottimo preparato alla griglia o anche al forno.
Caratteristiche e varietà del radicchio
Il radicchio è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Composite, ovvero il gruppo di cicorie caratterizzate dal tipico sapore amarognolo dato dalla presenza dell’acido cicorico, sostanza che apporta numerosi benefici per la salute.
Esistono diverse varietà di radicchio in base alla tipologia di coltivazione e al periodo in cui vengono raccolte, le qualità coltivate o selvatiche, o anche precoci e tardive. Solitamente la qualità di radicchio precoce è decisamente più dolce rispetto a quello tardivo che invece risulta piuttosto amaro.
Il radicchio può suddividersi anche in due gruppi principali, ovvero il radicchio a foglie rosse e la tipologia a foglie variegate. Tra le migliori qualità di radicchio dobbiamo indicare il radicchio di Treviso, ma anche quello di Verona e di Chioggia.
Del radicchio viene consumato tutto il cespo, che a seconda della varietà si presenta tondo o allungato, a coste più o meno evidenti, mentre la sua colorazione varia dal rosso- viola al verde o anche variegato.
Il radicchio può essere trovato facilmente sui diversi banchi di ortofrutta della grande distribuzione, tuttavia viene raccolto fresco da ottobre fino ai primi giorni di primavera, ma tale periodo è indicativo in quanto dipende dalla varietà di radicchio.
Caratteristiche nutrizionali radicchio rosso
Il radicchio è un ortaggio che può essere consumato con molta tranquillità anche da chi ha necessità di perdere peso, dato che solamente 100 gr di radicchio apportano solo 13-15 Kcal. Tutte le varietà di radicchio contengono ben l’80% di acqua, il 3% di fibra alimentare, e carboidrati pari a 1-2 % del peso.
Il radicchio è un ottima fonte di fitosteroli ma anche di polifenoli antiossidanti, ideali a mantenere bassa la concentrazione di colesterolo nel sangue. Oltre a contenere potassio, calcio, fosforo, e vitamine del gruppo C, B1, B2 e PP.
Tutte le proprietà benefiche del radicchio rosso
Diverse sono le proprietà benefiche contenute nel radicchio rosso, è stato dimostrato che se consumato crudo è un toccasana per il mantenimento della salute dell’intero organismo, inoltre sono state riconosciute proprietà disintossicanti e diuretiche, grazie alla presenza del potassio e dell’acqua.
Il contenuto di sali minerali oltre al buon apporto di fibre è fondamentale per favorire la regolare attività intestinale, per godere di tale proprietà è bene però cercare di consumare il radicchio fresco e crudo, dato che la sua cottura causa la perdita di alcuni dei macronutrienti.
Il radicchio rosso consumato fresco e crudo assicura il giusto apporto di vitamina C, necessaria per il proprio sistema immunitario.
Radicchio per combattere l’insonnia
Essendo particolarmente ricco di antiossidanti, il radicchio rosso aiuta a prevenire tumori, rallentando l’invecchiamento cellulare, inoltre la quantità di antociani contenuti aiuta a prevenire patologie cardiovascolari, mentre il tripotofano combatte l’insonnia.
Il radicchio è ricco di fibre che trattengono lo zucchero presente nel sangue, tale ortaggio è infatti indicato a chi soffre di diabete di tipo 2, dato che tale ortaggio contiene inoltre inulina utile ad aiutare l’organismo a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Radicchio: consumo e conservazione
Il radicchio può essere consumato sia crudo per mantenere intatte tutte le sue proprietà, ma chi lo preferisce può consumarlo cotto. Crudo è possibile inserirlo in insalate, centrifugati o anche pinzimonio, o cotto alla griglia, saltato in padella per la preparazione di un risotto. Per eliminare il caratteristico sapore amaro si dovrà lasciarlo in acqua per almeno 3 ore prima di consumarlo.
Lascia un commento