Sedano rapa: calorie e proprietà di un ortaggio poco conosciuto
Nonostante sia ancora poco conosciuto il sedano rapa è una variante del sedano, noto anche come sedano di Verona è un ortaggio da radice. Il sedano rapa appartiene alla famiglia delle ombrellifere, fornisce un ridotto apporto calorico ma gode di innumerevoli proprietà depurative e diuretiche grazie agli olii essenziali contenuti.
Ma cos’è il sedano rapa?
Il sedano rapa è principalmente coltivato nel nord Italia ma nelle regioni del sud è ancora troppo poco conosciuto, si presenta come una radice bruna all’esterno e bianca internamente, con una forma globulosa e nodosa. Le sue foglie sono di un colore verde intenso mentre gli steli restano cavi all’interno. Il sedano rapa ha un aspetto decisamente poco invitante, nonostante il suo gusto delicato è apprezzato dagli amanti del sedano.
Il sedano rapa si raccoglie quando la sua radice raggiunge i 10 -14 cm di diametro anche se in sud America tendono a raccogliere il sedano rapa anche se non ha raggiunto la completa maturazione, dato che sembra sia più tenero e abbia un sapore più intenso. Solitamente il sedano rapa si raccoglie da fine agosto a novembre, ed è possibile conservarlo da 0° a 5° per almeno 4 o 6 mesi.
Sedano rapa: calorie e proprietà
Il sedano rapa possiede proprietà diuretiche e disinfettanti ma non vengono ampliamente sfruttare dall’erboristeria forse perché ritenute meno importanti rispetto ad altri ortaggi. Ma il sedano rapa così come il sedano a coste fornisce un apporto calorico di almeno 23 Kcal per 100gr di prodotto, costituito principalmente da acqua per 88% e il 12% formato invece da carboidrati, proteine, grassi e fibre.
Il sedano rapa è costituito anche da vitamine antiossidanti, sali minerali come ferro, manganese e potassio, ecco perché particolarmente importante per il benessere fisico.
Il sedano rapa gode di innumerevoli proprietà benefiche, il suo alto contenuto di fibre apporta benefici alla digestione ma aiuta anche ad espellere il colesterolo in eccesso. Ma il sedano rapa contiene anche antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi e di conseguenza previene l’ossidazione delle cellule, ecco perché è particolarmente efficace nella prevenzione del tumore al colon.
Il maggiore contenuto di vitamina K secondo diversi studi scientifici sulle potenzialità del sedano rapa ha fatto emergere come tale alimento fosse in grado di migliorare la mineralizzazione delle ossa, ma anche di limitare i danni neuronali del cervello associati ad Alzheimer.
Il sedano rapa però gode anche di proprietà dimagranti, bere una tazza di succo di sedano rapa prima dei pasti dolcificata con del miele pare abbia alte proprietà sazianti, in questo modo sarà possibile evitare di assumere troppe calorie durante l’arco della giornata.
Controindicazioni del sedano rapa
Il sedano rapa oltre ad avere innumerevoli proprietà benefiche per il benessere ha un basso contenuto di calorie ovvero solamente 42 calorie per 100 gr di sedano rapa. Tale alimento però non deve assolutamente essere consumato da persone in stato di gravidanza o che assumono farmaci diuretici, ma anche da chi fa uso di terapia anticoagulanti.
Il sedano rapa è principalmente utilizzato in ambito alimentare che fitoterapico, nonostante sia un ingrediente ancora poco conosciuto. Il sedano rapa si presta alla preparazione di varie ricette, può essere consumato crudo ma anche cotto a seconda della preparazione che si predilige.
È possibile aggiungere il sedano rapa crudo per arricchire la preparazione d’insalate, ma può essere cucinato al forno o anche in padella con l’aggiunto di un po’ di olio extravergine d’oliva, o per una cottura poco salutare fritto in abbondante olio. Una delle ricette più sfiziose è il purè a base di sedano rapa, con un sapore delicato e corposo allo stesso tempo.
Lascia un commento