Rebound, esercizi sul trampolino elastico
Il Rebounding è un’attività fisica un po’ diversa e insolita. Questa particolare forma di fitness vede al centro dell’attenzione un tappetino elastico, chiamato rebounder, che consentirà ad ogni individuo di praticare diverse forme di allenamento decisamente efficaci per raggiungere diversi obiettivi.
È infatti possibile dimagrire in pochissimo tempo, incrementare la propria forza muscolare, rendere più robusti i tendini e i legamenti e migliorare le funzionalità cardiovascolari. Insomma, una pratica piuttosto benefica sotto vari punti di vista, considerato il fatto che è anche molto divertente e privo di controindicazioni. Grazie al Rebound potrete allenarvi direttamente a casa vostra, rimbalzando sul piccolo trampolino e sfidando la forza di gravità.
Cos’è il Rebounding
Ci troviamo di fronte ad un’attività sportiva particolarmente indicata anche per le persone anziane, le quali potranno fare esercizi per rafforzare i muscoli, i tendini e i legamenti, rendendo allo stesso più forti anche le ossa.
Chiunque desideri approcciarsi a questa nuova forma di allenamento, potrà svolgere una serie di step: in primis, un training per la salute generica, che consiste nel saltellare con entrambi i piedi per riscaldarsi. Successivamente, potrete cambiare strategia per rinforzare tutto il corpo, saltellando con entrambi i piedi un po’ più velocemente.
Tra le altre possibilità, troviamo l’allenamento aerobico e quello da seduto: nel primo caso, bisognerà saltare a piedi alternati, in modo da agevolare il sistema cardiocircolatorio; nel secondo caso, si salterà da seduti per poter rafforzare addominali, lombari ed erettori spinali.
Trampolino elastico benefici
I benefici di questa speciale attività fisica sono davvero numerosi e ci sembra doveroso mostrarveli tutti.
Come abbiamo già detto, il Rebound aiuta a dimagrire velocemente, ma oltre a questo incrementa il tono muscolare nei confronti delle articolazioni, agevola l’elasticità della pelle, si adatta alla perfezione anche in caso di riabilitazione, risulta efficace per migliorie in merito a coordinazione ed equilibrio, aiuta nel controllo della vescica, combatte le vene varicose, migliora l’aspetto del seno femminile e, non meno importante, si presta particolarmente utile anche nei bambini in età pre-scolare, aiutandoli a sviluppare al meglio la propria forza muscolare e la coordinazione.
Inoltre, questo tipo di allenamento è durevole nel tempo, economico e molto efficace, poiché consente a bambini, donne, uomini, anziani e disabili di fare movimento divertendosi.
Per completare il Rebounding potrebbe essere necessario acquistare accessori come manubri ede elastici. Non ci sono vincoli di utilizzo, poiché è possibile sfruttarlo sia a casa che in palestra.
In quest’ultimo caso potreste avere la possibilità di beneficiare di tutte le sue potenzialità grazie alle istruzioni di un personal trainer competente e qualificato, il quale potrà aiutarci a controllare al meglio i nostri movimenti. Come accennato in precedenza, esistono quattro diverse tipologie di esercizi per il Rebounding: il primo, chiamato “per la salute”, consiste nel saltare dolcemente a piedi uniti per riscaldarsi; il secondo, chiamato “per il rafforzamento”, consiste nel saltare a piedi uniti in maniera più vigorosa, utilizzando anche manubri, elastici, cavigliere e altri accessori; il terzo, chiamato “aerobico”, consiste nel saltare a piedi alternati per agevolare la funzionalità cardiaca; il quarto tipo, chiamato “da seduti”, consiste nel saltare da seduti per rendere più forte la parte centrale del corpo e si presta particolarmente bene in caso di persone disabili.
Lascia un commento