Ricciola, un vero e proprio jolly in cucina
È il più pregiato tra i pesci azzurri: gustoso, tenero e ricco di proprietà. La ricciola si presta a diversi usi in cucina, ottima al forno o alla griglia può essere gustata anche cruda. Riesce a incontrare il gusto di grandi e più piccoli e rappresenta un vero e proprio scrigno del tesoro grazie alla presenza di omega 3.
La ricciola si presenta
Il nome scientifico di questo pesce è serioladumerili, la ricciola in tavola è garanzia di successo. Appartiene alla famiglia dei carangidi e si caratterizza per una carne particolarmente rosea, compatta e gustosa. Il sapore è simile a quello del tonno, tanto che si distanzia di molto da quello tipico del pesce azzurro. Non presenta molte lische, cosa che lo rende un alimento perfetto per i bambini. Il colorito delle squame varia a seconda dell’età del pesce. Negli adulti il colore del dorso più diffuso varia dal grigio o bruno con sfumature argentate nei fianchi che sono attraversati anche da una sfumatura gialla. Gli stessi colori caratterizzano il ventre dell’animale.
In quali mari si trova?
La ricciola è un pesce azzurro, è presente nel periodo estivo nel Mar Tirreno dove arriva dopo aver attraversato i mari del sud, più caldi. Preferisce i fondali rocciosi. È un pesce molto diffuso anche in altre zone del mondo: dall’est Pacifico all’est Atlantico. È possibile pescarlo anche in Micronesia, in nord Australia, in Canada o nei mari del Brasile. Marocco, Regno Unito, Golfo del Messico sono tutte area che presentano una buona concentrazione di questo pesce, soprattutto quando raggiungono le temperature più calde.
Proprietà nutrizionali e calorie
La carne della ricciola è particolarmente magra. È leggera e presenta un apporto calorico molto ridotto. È un’ottima fonte di acidi grassi essenziali e di proteine ad alto valore biologico. È ricca di potassio, nicina, cobalamina, fosforo (che migliora e stimola il lavoro cerebrale) e tiamina. È una carne priva di glutine, quindi perfette per i soggetti affetti da celiachia, a condizione che non venga mischiata ad altri ingredienti. Tante le vitamine e i sali minerali, come visto, che sono contenuti nella ricciola. Gli omega 3 rappresentano una delle caratteristiche nutrizionali più apprezzate in questo alimento.
Un vero e proprio jolly in cucina
La ricciola è un alimento che non si trova di frequente sulle tavole italiane. Ingiustamente dimenticato, è un vero e proprio jolly. Si presta, infatti, a preparazioni varie e tutte gustose. La ricciola è ottima anche cruda grazie alla carne particolarmente saporita che richiama al palato le suggestioni del tonno o del branzino. È molto usata, in questa veste, per la preparazione di sushi e sashimi. Le ricette più comuni, invece, la vedono cotta in padella o al forno. Ottima anche alla brace. È polposa e la carne resta sempre morbida e delicata. Al cartoccio, alla siciliana o su un letto di patate, le varianti per un’ottima cena sono davvero numerose e diverse. Il successo è assicurato, così come il gusto.
Ricciola e bambini
La ricciola, come tutto il pesce azzurro, è un alimento perfetto per la dieta dei bambini. Quasi del tutto priva di lische e gustosa riesce a incrociare la soddisfazione dei bambini con la tranquillità dei genitori. Le proteine contenute nella ricciola sono di qualità molto elevata e, come ulteriore valore aggiunto, sono davvero di poco inferiori rispetto a quelle presenti nella carne rossa.
Lascia un commento